lunedì 15 novembre 2010

Tutta la verità su Bao Publishing!


Prima e durante Lucca Comics and Games si è parlato molto dei veri e presunti proprietari di Bao Publishing e dei rapporti della casa editrice con Piemme e Atlantyca. Le prime informazioni concrete sono state pubblicate su House of Mystery:
"Dopo avere negato che ci siano legami fra Bao Publishing, Atlantyca (la società che gestisce i diritti d'autore su Geronimo Stilton) e Piemme (la casa editrice che pubblica Geronimo Stilton), a proposito dei quali si è chiacchierato in rete nei giorni scorsi, Foschini ha detto che" [continua a leggere]

Nel mio articolo non c'erano tutte ma proprio tutte le informazioni su Bao Publishing per due motivi:
ho un pessimo rapporto con la tecnologia e sono un ritardatario.

Ho un pessimo rapporto con la tecnologia:
Il 26 ottobre, quando Andrea Ciccarelli ha scritto in rete che dietro a Bao ci sarebbe Piemme, ho provato a fare una visura camerale online per verificare se la notizia era fondata. Purtroppo all'ultimo passaggio il sito della Camera di Commercio è andato in tilt. Ho riprovato due giorni dopo ed è andato di nuovo in tilt. Siccome non avevo voglia di andare alla Camera di Commercio a fare una visura camerale dal vivo sono rimasto a bocca asciutta.
Non vi dico la risatona sotto ai baffi quando Michele Foschini, durante la conferenza di Lucca Comics and Games, ha detto (vado a memoria) che se qualcuno proprio non ce la faceva a non farsi gli affari di Bao poteva richiedere una visura camerale...
Nei giorni scorsi la visura è stata fatta da Fumetto d'Autore: "Compongono l'assetto societario della BAO Publishing s.r.l. Michele Foschini, Pierto Marietti (già fondatore delle edizioni PM - ndr), e la UBS Fiduciaria s.p.a., società del gruppo finanziario UBS Italia, che detiene la" [continua su Fumetto d'Autore]

Sono un ritardatario:
A Lucca Foschini ha spiegato nei dettagli quali sono i rapporti di Bao con Piemme e Atlantyca. Sono entrato in sala proprio mentre stava finendo il discorso...
Quello che ho scritto nel mio articolo è stato detto da Foschini in seguito, quando ero presente in sala:
"Foschini ha detto che ci sarà un punto di contatto con i detentori del diritto di pubblicazione di Geronimo Stilton esclusivamente per quello che riguarda la vendita all'estero dei diritti d'autore sui fumetti prodotti da Bao. Non si tratterà di affidare in prima persona ad Atlantyca la gestione dei diritti ma di approfittare del know-how maturato da una società che da anni vende i diritti su Geronimo Stilton in tutto il Mondo."

In pratica nel mio articolo, per essere completo, mancava solo un'informazione: perché Bao potrà contare sul know-how maturato da Atlantyca nonostante questa non abbia legami con la casa editrice di fumetti?
La risposta, oltre che nella visura camerale, è in un'intervista rilasciata da Michele Foschini a Fumetto d'Autore:
"BAO nasce dalla voglia mia e di Caterina Marietti, che è l'amministratore della società, ma che de facto è la mia complice nelle scelte editoriali, nonché la responsabile della comunicazione della casa editrice. Il terzo soggetto è Pietro Marietti, che dopo una vita nell'editoria ha fondato una società, Altantyca SpA, che gestisce, tra le altre cose, il fenomeno editoriale e multimediale che è Geronimo Stilton."

ps: sì, lo so, il titolo è un pochino melodrammatico... Non ho resistito...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails