lunedì 4 ottobre 2010

La Digos nella fumetteria Altroquando di Palermo. Aveva esposto lo striscione I Love Milingo per salutare il Papa!


Domenica 3 ottobre durante la visita del Papa a Palermo è successo un episodio di una gravità inaudita. Il titolare della fumetteria AltroQuando, che si trova proprio in una via dove sarebbe passato Papa Ratzinger, ha esposto nella vetrina del negozio uno striscione con scritto "I Love Milingo". Prima dell'arrivo del Papa la Digos si è recata nella fumetteria e ha sequestrato lo striscione e le locandine della mostra La Papamobile del futuro allestita nel negozio. La polizia, che è intervenuta senza alcun mandato, ha
sequestrato il materiale perché lo ha ritenuto offensivo.

Il titolare della fumetteria ha pubblicato il seguente commento nel blog AltroQuando:
"(...) Riteniamo che questo provvedimento mini fortemente i diritti costituzionali sulla libertà di manifestazione del proprio pensiero, sia attraverso la critica che la satira. Riteniamo che il messaggio in questione non offendesse nessuno, né tantomeno istigasse a comportamenti violenti.
Al contrario era un segno di quella politica dell'Amore che tanto ha fatto strada ultimamente in Italia. Perché un messaggio d'amore e riconciliazione dovrebbe essere offensivo? Perché Papa Benedetto XVI dovrebbe ignorare la regola del perdono su cui si fonda la dottrina cristiana? Veramente Milingo non merita di essere amato? Palermo si merita davvero questo miracolo alla rovescia?
"
Fotografia dal blog della fumetteria AltroQuando.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails