sabato 30 ottobre 2010

Beta di Vanzella e Genovese è il primo fumetto italiano di Bao Publishing (e Foschini parla del legame fra Bao e Piemme)


Fino a oggi Bao Publishing ha pubblicato o annunciato fumetti usciti in prima battuta negli Stati Uniti o in Francia, come Neonomicon di Alan Moore, Piccoli Titani di Franco e Art Baltazar, Bone di Jeff Smith e Mia mamma è in America, ha conosciuto Bufalo Bill di Jean Regnaud ed Emile Bravo.
A Lucca Comics and Games Michele Foschini e Caterina Marietti hanno detto che il piano editoriale dei primi tre anni della casa editrice prevede che si pubblichino in prevalenza fumetti stranieri, però uscirà anche qualche titolo prodotto direttamente dalla Bao.

Il primo fumetto italiano della Bao è Beta di Luca Vanzella e Luca Genovese. Foschini ha descritto l'opera come una rivisitazione in chiave realistica di tutti i luoghi comuni presenti negli anime robotici.
Dopo avere negato che ci siano legami fra Bao Publishing, Atlantyca (la società che gestisce i diritti d'autore su Geronimo Stilton) e Piemme (la casa editrice che pubblica Geronimo Stilton), a proposito dei quali si è chiacchierato in rete nei giorni scorsi, Foschini ha detto che ci sarà un punto di contatto con i detentori del diritto di pubblicazione di Geronimo Stilton esclusivamente per quello che riguarda la vendita all'estero dei diritti d'autore sui fumetti prodotti da Bao. Non si tratterà di affidare in prima persona ad Atlantyca la gestione dei diritti ma di approfittare del know-how maturato da una società che da anni vende i diritti su Geronimo Stilton in tutto il Mondo. La speranza di Foschini è che anche fumetti come Beta possano trovare uno sbocco nel mercato internazionale.


A proposito delle produzioni italiane ho chiesto a Foschini se lo sketchbook di Davide Gianfelice venduto allo stand della Bao è il preludio a un nuovo fumetto dell'autore. Foschini ha detto che la pubblicazione dello sketchbook è un'iniziativa di Gianfelice e che Bao si limita a ospitare l'autore e la pubblicazione allo stand. Per il momento non è prevista alcuna collaborazione, anche se gli piacerebbe pubblicare un art book di Gianfelice; si tratta solo di un'ipotesi perché al momento il disegnatore è impegnatissimo con Marvel e DC (Gianfelice sta disegnando una miniserie di Devil).

Dopo il Continua ci sono alcune illustrazioni a tema robotico pubblicate di recente da Genovese nel suo blog.

Dal blog di Luca Genovese.




1 commento:

  1. PRECISAZIONE

    Ho modificato una parte dell'articolo che era poco chiara.

    Testo originale:
    "Parlando del legame fra Bao Publishing e Piemme, a proposito del quale si è chiacchierato in rete nei giorni scorsi, Foschini ha detto che avrà un peso esclusivamente per quello che riguarda la vendita all'estero dei diritti d'autore sui fumetti prodotti da Bao. Non si tratterà di affidare in prima persona a Piemme la gestione dei diritti ma di approfittare del know-how maturato da una casa editrice che da anni vende i diritti su Geronimo Stilton in tutto il Mondo."

    Testo modificato:
    Dopo avere negato che ci siano legami fra Bao Publishing, Atlantyca (la società che gestisce i diritti d'autore su Geronimo Stilton) e Piemme (la casa editrice che pubblica Geronimo Stilton), a proposito dei quali si è chiacchierato in rete nei giorni scorsi, Foschini ha detto che ci sarà un punto di contatto con i detentori del diritto di pubblicazione di Geronimo Stilton esclusivamente per quello che riguarda la vendita all'estero dei diritti d'autore sui fumetti prodotti da Bao. Non si tratterà di affidare in prima persona ad Atlantyca la gestione dei diritti ma di approfittare del know-how maturato da una società che da anni vende i diritti su Geronimo Stilton in tutto il Mondo.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails