giovedì 9 settembre 2010

Ronin Manga pubblica Pinocchio di Osamu Tezuka


In novembre Ronin Manga pubblicherà Pinocchio di Osamu Tezuka.

Da Lo Spazio Bianco:
Osamu Tezuka
PINOCCHIO
192 pp, Euro 7,90
• Firenze, 1881: Carlo Loren­zini – meglio noto come Carlo Col­lodi – scrive un romanzo per bam­bini inti­to­lato Pinoc­chio, for­te­mente osteg­giato dalla cri­tica per­be­ni­sta dell’epoca. Solo gra­zie all’intervento di Bene­detto Croce, dodici anni dopo, il libro viene final­mente con­si­de­rato un’opera let­te­ra­ria a tutti gli effetti.
• Bur­bank, 1940: Walt Disney rea­lizza il secondo lun­go­me­trag­gio ani­mato della Walt Disney Pro­duc­tion, e sce­glie come sog­getto pro­prio Pinoc­chio. Il film fa il giro del mondo.
• Tokyo, 1952: il Pinoc­chio di Disney viene distri­buito anche in Giap­pone, e un gio­vane autore ori­gi­na­rio di Osaka, famoso per aver rivo­lu­zio­nato il mondo del manga, se ne inna­mora e decide di rea­liz­zarne una ver­sione a fumetti tutta sua, rein­te­grando le parti del romanzo ori­gi­nale che erano state tra­la­sciate dal film d’animazione.
Nasce così il Pinoc­chio del grande Osamu Tezuka, che final­mente, nel 2010, approda in Ita­lia, patria ori­gi­nale del per­so­nag­gio.
Dopo ben centotrent’anni dalla sua crea­zione, e in con­tem­po­ra­nea con la com­me­mo­ra­zione della scom­parsa di Carlo Col­lodi avve­nuta centovent’anni fa, Ronin Manga è orgo­gliosa di por­tare per la prima volta in Ita­lia un “Tre Volte Capo­la­voro” e “Tre Volte Clas­sico” per gli amanti della let­te­ra­tura, del cinema d’animazione e del fumetto inter­na­zio­nale.
Un clas­sico intra­mon­ta­bile nella sua straor­di­na­ria tra­spo­si­zione manga.

1 commento:

  1. Questo vorrei vederlo proprio...Devo ridare un'occhiata alle uscite del catalogo Ronin...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails