lunedì 13 settembre 2010

Raccontare a Fumetti. Quali sono le logiche, le regole, la grammatica del racconto a fumetti?

Comunicato stampa

"Raccontare a fumetti" è una proposta corsuale pensata esplicitamente per insegnanti ed educatori, maestri e professori, che desiderano apprendere le tecniche e i modi per utilizzare il fumetto in aula, come strumento
didattico.

Giovanni Barbieri invita gli insegnanti a conoscere il fumetto come linguaggio narrativo, per poter impostare attività e laboratori o anche solo per capire ciò che leggono giovani e giovanissimi.

Quali sono le logiche, le regole, la grammatica del racconto a fumetti? Lo scopriamo attraverso esercitazioni pratiche, esempi, proiezioni, per capire e padroneggiare questo linguaggio, all'apparenza semplice e immediato, in realtà complesso e sofisticato. 

Quattro lezioni, nei giorni caldi di Cesena Comics, da lunedì 8 a giovedì 11 novembre, dalle 20 alle 22, nelle aule del CDE - Via Anna Frank 185 (Cesena).

Info e iscrizioni: Segreteria Endas, Tel. 0547.610592

La partecipazione al corso è gratuita

Il corso è riconosciuto come aggiornamento per insegnanti dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena

Programma ed informazioni al sito www.cesenacomics.com
TITOLO
Raccontare a Fumetti

ARGOMENTO
Quali sono le logiche, le regole, la grammatica del racconto a fumetti? Lo scopriamo attraverso esercitazioni pratiche, esempi, proiezioni, per capire e padroneggiare questo linguaggio, all'apparenza semplice e immediato, in realtà complesso e sofisticato.

CONTENUTI GENERALI
Il corso si articola in quattro lezioni di due ore ciascuna, corrispondenti a quattro unità didattiche. Attraverso semplici esercizi di visualizzazione, in ogni unità si affronteranno i diversi contenuti, poi approfonditi insieme, anche con l'ausilio di materiali didattici.
Di seguito, i principali temi affrontati dal corso.
 Cos'è il fumetto: il fumetto come linguaggio; rapporti con il cinema, la letteratura e l'illustrazione; glossario del fumetto.
 Come funziona il fumetto: dalla vignetta alla sequenza; l'ellissi narrativa (closure); la caratterizzazione dei personaggi; l'uso delle inquadrature; il montaggio; il “sonoro” attraverso l'uso di onomatopee e balloon; la resa grafica del movimento.

OBIETTIVO
Conoscenza del fumetto come linguaggio narrativo, per poter impostare attività e laboratori o anche solo per capire ciò che leggono giovani e giovanissimi.

DESTINATARI
Maestri e professori, educatori e operatori culturali. Studenti. Appassionati e curiosi.

ORGANIZZAZIONE
- 4 serate di lezione:
*lunedì 8 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
*martedì 9 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
*mercoledì 10 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00
*giovedì 11 novembre 2010, dalle 20 alle 22.00

SEDE
Cde – Centro di Documentazione Educativa
Via Anna Frank 185

ISCRIZIONE
Gratuita
Iscrizioni aperte a partire dal 1 ottobre 2010 telefonando al numero 0547.610592 (Segreteria Cesena Comics&Stories)

DIRETTORE DEL CORSO
Dott.ssa Elisa Rocchi, Ass. Culturale Barbablù
_______________________________________________________________________________
DOCENTE: Giovanni “Gianni” Barbieri
Sceneggiatore, vive e lavora a Cesena, dove è nato nel 1968. Esordisce su Intrepido a inizio anni '90, passando poi a Star Comics dove si occupa di Hammer, Lazarus Ledd e Samuel Sand. Nel 1996 scrive Eva Miranda per Vittorio Giardino, che sarà pubblicato in Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia. Ha sceneggiato tre volumi per il Sistema Museale della Provincia di Ravenna, I Misteri dei Musei. Dal 1991 al 2000 circa scrive per la rivista Fumo di China articoli e recensioni. Varie docenze per corsi e scuole del fumetto a Cesena, Bologna e Rimini. Dal 2000 è in forza a Studio Pleiadi, agenzia di comunicazione integrata dell'Emilia Romagna. Ha realizzato un cortometraggio con l’artista Gianluca Costantini che è stato presentato al Centro Pompidou di Parigi nel 2002. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia, Francia, Belgio, Grecia, Portogallo, Croazia, Brasile.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails