martedì 17 agosto 2010

Edizioni BD pubblica Fuochi fatui di Giustina Porcelli e Alberto Ponticelli (anteprima)


In autunno Edizioni BD pubblicherà Fuochi Fatui, un volume a fumetti di 120 pagine scritto da Giustina Porcelli e disegnato da Alberto Ponticelli. Per l'occasione il fumettista milanese torna alle mezzetinte che erano state tanto apprezzate su Blatta.

Alberto Ponticelli ha collaborato tra gli altri con Marvel, Vertigo, Image e Castermann. Fra le sue opere più recenti vanno ricordati Come un cane (con Alex Crippa), la storia di un ragazzo cresciuto in una favelas brasiliana che cerca il riscatto nei combattimenti clandestini, Blatta e Unknown Soldier (con Joshua Dysart), un fumetto ambientato durante la guerra civile in Uganda.

Dal sito di Alberto Ponticelli:
"L’andazzo è talmente precario che l’uomo non basta più a se stesso e rischia l’estinzione. Ma la natura trova sempre il modo di proteggersi e l’uomo anche: è un fattore evolutivo.
Nel corso di pochi anni, grazie al Dopamen, un ritrovato chimico di origini misteriose inventato dal Dottor Ipotalamo, il mondo si è arricchito di decine e decine di supereroi costruiti ad hoc al servizio - profumatamente remunerato - della collettività. Ma i superpoteri creati a tavolino non sono eterni e invincibili come quelli dei supereroi dei fumetti e, prima o dopo, sono destinati a una lenta ed inesorabile degenerazione.
È qui che entra in campo il Supergerontocomio di Massima Sicurezza Fuochi Fatui. A metà strada fra l’ospizio, la clinica e il carcere, l’FF è il luogo che contiene e che protegge i supereroi allontanati dalla società, il posto dove i grandi possono riposare - a pagamento - dalle fatiche di lunghissime carriere, ma soprattutto dove quel che resta dei loro super poteri usurati dall’avaria possa essere tenuto sotto controllo.
Niente è infinito e se i supereroi sono immortali i superpoteri non lo sono affatto, o almeno così è ripetuto in continuazione dalle 5I, l’equipe medica che ha in cura i superpazienti dell’FF e che vanta come primario proprio l’insigne Dottor Ipotalamo...
"

Il 19 agosto Ponticelli parlerà di Fuochi fatui, Unknown Soldier e degli altri suoi fumetti in un incontro ospitato dal Circolo ARCI di Bisceglie.

Dopo il Continua c'è una galleria di tavole.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails