mercoledì 28 luglio 2010

Wikipedia sta eliminando le voci dedicate alle fiere del fumetto. Anche Bilbolbul rischia la cancellazione


Il sito Fumetto d'Autore ha scoperto che su Wikipedia è in corso un'epurazione delle voci dedicate alle fiere del fumetto. Per ora ne hanno fatto le spese Mantova Comics & Games e Fullcomics ma nei prossimi giorni potrebbe toccare la stessa sorte a Ludicomix, Fumettopoli, Fiumettopoli e Bilbolbul. La redazione di Fumetto d'Autore ne parla in questo articolo.

Va ricordato che Mantova Comics & Games attira ogni anno 15.000 spettatori e, solo nell'ultima edizione, ha avuto come ospiti un folto gruppo di autori italiani che lavorano per Marvel e DC Comics (Milo Manara, Giuseppe Camuncoli, Riccardo Burchielli e Gabriele Dell'Otto, solo per citare i primi che mi vengono in mente).
Lo staff di Wikipedia attende fonti attendibili di terze parti che attestino l'importanza di Ludicomix, Fumettopoli, Fiumettopoli e Bilbolbul, altrimenti le voci enciclopediche dedicate a queste manifestazioni verranno cancellate.
E' stata proposta anche l'unificazione delle pagine dedicate a Lucca Comics e Lucca Games.

7 commenti:

  1. ma di che cazzo parlate? quale epurazione? comparire su wikipedia mica è un diritto, se la comunità non l'ha ritenuto enciclopedico c'è solo da smettere di piangere.

    RispondiElimina
  2. trovo assai ridicolo inoltre che chi si lamenta dal sito indicato è chi ha creato la rassegna! palese conflitto d'interesse, palese rosicamento perchè è stato ritenuto non enciclopedico! vedi anche http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Salvatore_Primiceri&action=edit&redlink=1 cancellato 3 volte perchè palesemente non enciclopedico!

    RispondiElimina
  3. senza contare che a quanto pare da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Check_user/Richieste#Splcom ha creato degli utenti finti per darsi ragione da solo per non far cancellare la voce! cosa proibita da wikipedia perchè altera il consenso!

    RispondiElimina
  4. "comparire su wikipedia mica è un diritto"

    E con questo?
    In primo luogo ho descritto dei fatti. Prima c'erano delle voci enciclopediche, ora non ci sono più o non ci saranno più nei prossimi giorni. E' vietato descrivere dei fatti? Nel campo dei fumetti la cancellazione da Wikipedia di molte voci dedicate alle fiere (fra cui due fiere/festival importanti come Bilbolbul e Mantova Comics) è un fatto che considero rilevante. E' rilevante in sé ma è rilevante anche perché mette in discussione l'autorevolezza di Wikipedia in campo fumettistico.
    Ho usato il verbo "epurare" perché è stata chiesta la cancellazione di molte voci.

    In secondo luogo non me ne frega niente se comparire su Wikipedia non è un diritto. Se Wikipedia fa qualcosa che non mi piace ho il diritto di criticarla (cosa che ho fatto in maniera molto blanda in questo post).

    In terzo luogo se la comunità di Wikipedia ritiene che Bilbolbul non sia enciclopedico c'è qualcosa che non va nella comunità di Wikipedia, non nell'enciclopedicità di Bilbolbul.

    Tra l'altro si potevano eliminare le singole voci dedicate alle fiere più piccole e farne una sola con tante sottovoci.

    Qui e altrove i collaboratori di Wikipedia stanno usando argomentazioni ridicole. Sembra che le decisioni prese "democraticamente" dai membri di Wikipedia siano oro colato... E' buffissimo leggere certe cose.

    RispondiElimina
  5. ancora? E lamentati delle regole di wikipedia! non di chi le rispetta al contrario di te che crei utenti finti per darti ragione da solo! questo è buffo, manco i tredicenni fanno ste cose!! se le rassegne non sono enciclopediche METTITI IL CUORE IN PACE!!!! comparire su wiki NON e' obbligatorio!!!

    RispondiElimina
  6. "al contrario di te che crei utenti finti per darti ragione da solo!"

    Non so di cosa parli. Non ricordo di essermi mai iscritto a Wikipedia.

    RispondiElimina
  7. http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Check_user/Richieste#Splcom lui! si era fatto un utente finto per darsi ragione da solo! manco i baNbini fanno così dai

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails