sabato 24 luglio 2010

Grant Morrison scrive Kamandi, Wonder Woman e Batman Inc.


Al Comic-Con di San Diego lo scrittore scozzese Grant Morrison è stato protagonista di due conferenze durante le quali ha parlato tra le altre cose della miniserie di otto numeri Multiversity. Morrison, scherzando, ha detto che non può dire con esattezza quando uscirà Multiversity perché il lentissimo Frank Quitely è al lavoro su uno degli albi.
La miniserie conterrà sette storie autoconclusive dedicate ad altrettante Terre del Multiverso. Lo scrittore ha detto che in una delle sette storie, ambientata nella Terra 51 di Kamandi, probabilmente compariranno anche i Nuovi Dei. Per delineare questa Terra Morrison si servirà dei concetti elaborati da Jack Kirby nei fumetti pubblicati da DC Comics negli anni '70.



Grant Morrison aveva già parlato di Multiversity in un'intervista rilasciata a Wizard nel 2009. L'autore aveva detto che due numeri di Multiversity saranno dedicati alla famiglia Marvel (Shazam) di Terra 5 e agli eroi della Charlton Comics (Terra 4).
Il fumetto su Capitan Marvel avrà 38 pagine, sarà rivolto ai lettori di tutte le età e come stile assomiglierà a All Star Superman. Si intitolerà Thunderworld - perché Morrison è annoiato dal fatto che c'è sempre "Shazam" nel titolo - e sarà disegnato da Cameron Stewart.
Gli eroi della Charlton Comics sono i personaggi rielaborati da Alan Moore e Dave Gibbons in Watchmen: per esempio Capitan Atom è diventato il dottor Manhattan e The Question è stato trasformato in Rorschach. Morrison ha intenzione di ispirarsi alla struttura e alle tematiche di Watchmen. Il suo fumetto sarà radicato nello scenario politico contemporaneo (quindi presumo, ripeto presumo, che Bush, al Qaeda, la guerra al terrore e la crescente influenza della Cina prenderanno il posto di Afghanistan, Unione Sovietica e Nixon) e ogni tavola avrà una griglia fissa di 12 vignette (al posto delle 9 di Watchmen).
Nel Watchmen 2 di Grant Morrison il giallo sarà collocato al centro e la storia potrà essere letta - parola di Morrison - in avanti, indietro e lateralmente. Premesse dell'omicidio, scena dell'omicidio e indagini si svolgeranno contemporaneamente pagina dopo pagina.
Se Rorschach vedeva il Mondo diviso nettamente in bianco e nero, bene e male, The Question avrà una visione multicolore ispirata alla teoria delle dinamiche a spirale.

In un'intervista pubblicata su CBR Morrison ha descritto brevemente altre Terre che compariranno nella miniserie.
Terra 20. I protagonisti sono Doc Fate, un amalgama di Doctor Fate e Doctor Savage creato da Morrison nella miniserie Superman Beyond, Mighty Atom, Immortal Man, Lady Blackhawk e Abin Sur, la Lanterna Verde dalla quale Hal Jordan ha ereditato l'anello.
Terra 10, dove Superman è un nazista e la Germania ha vinto la Seconda Guerra Mondiale.
Terra Prime, dove vive Ultraa the Unknown.
Terra '90. Una Terra ancora priva di numero nella quale recuperare personaggi degli anni '90 come Connor Hawke. Ci sarà anche Hitman?

Oltre a Cameron Stewart e Frank Quitely (che secondo me disegnerà Terra 4) fra i disegnatori della miniserie ci sarà Frazer Irving.

AGGIORNAMENTO:
Pax Americana sarà il Watchmen di Grant Morrison e Frank Quitely.

Nel corso della conferenza è stato chiesto a Morrison se scriverà una storia della classica Wonder Woman. La risposta è stata un laconico "Prossimamente".

Successivamente, durante un'altra conferenza dedicata a Batman, Morrison ha dichiarato che a novembre esordirà la nuova serie Batman Inc. disegnata da Yanick Paquette.
Morrison ha pensato di scrivere questa serie mentre guardava il cartone animato Brave and the Bold. Si tratterà quindi di un fumetto basato sugli incontri fra Batman e altri personaggi. Forse Morrison si riferiva a questa serie quando ha detto che prossimamente scriverà Wonder Woman.
AGGIORNAMENTO
O forse no. Morrison ha spiegato che Bruce Wayne, una volta tornato nel presente, trasformerà "Batman" in una sorta di franchising. Batman Inc. sarà quindi una serie nella quale il costume del Cavaliere Oscuro sarà indossato da più persone.

Sul fronte Vertigo è in arrivo l'edizione assoluta di We3 con dieci pagine nuove disegnate da Frank Quitely. Morrison ha scritto anche due numeri di un nuovo fumetto di Seaguy.

2 commenti:

  1. AGGIORNAMENTO
    O forse no. Morrison ha spiegato che Bruce Wayne, una volta tornato nel presente, trasformerà "Batman" in una sorta di franchising. Batman Inc. sarà quindi una serie nella quale il costume del Cavaliere Oscuro sarà indossato da più persone.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails