lunedì 10 maggio 2010

E' morto Frank Frazetta


















E' morto all'età di 82 anni il fumettista e pittore Frank Frazetta.
Frazetta nacque a New York il 9 febbraio 1928. All'età di soli 8 anni gli insegnanti di Frazetta convinsero i genitori a iscrivere il figlio all'Accademia di belle arti di Brooklyn, che frequentò per otto anni sotto la guida di Michael Falanga. Il suo insegnante desiderava mandarlo in Europa a sue spese per permettergli di perfezionare la formazione ma morì improvvisamente nel 1944. Un anno più tardi la scuola chiuse e Frazetta fu costretto a trovarsi un lavoro. Disegnò fumetti di tutti i generi, dal western al fantasy fino alle storie con protagonisti gli animali antropomorfi. Nei primi anni '50 collaborò con la National Comics (Shining Knight) e con la EC Comics. Molti fumetti di quel periodo furono realizzati assieme a Al Williamson e Roy Krenkel.
Al Capp, autore della striscia Li'l Abner, notò le sue copertine di Buck Rogers sulla rivista Famous Funnies e lo assunse come collaboratore. Nello stesso periodo lavorò anche come assistente di Dan Barry su Flash Gordon e creò una propria serie intitolata Johnny Comet.
Nel 1961 interruppe la sua collaborazione con Al Capp durata nove anni e lavorò sulla serie Little Annie Fanny scritta da Harvey Kurtzman per Playboy.
Tre anni più tardi lo studio cinematografico United Artists notò una pariodia di Ringo Starr pubblicata su Mad e propose a Frazetta di realizzare il manifesto del film Ciao Pussycat con Peter Sellers.
In seguito dipinse altre locandine e iniziò una prolifica attività di copertinista. In particolare firmò molte copertine di Conan, Tarzan, Jack Carter di Marte, Vampirella, Creepy e Eerie.
Negli anni '80 tentò la strada dell'animazione ma la pessima accoglienza di pubblico del lungometraggio Fire and Ice, realizzato assieme al produttore Ralph Bakshi, lo spinse a ritornare all'illustrazione.
Frazetta ha dipinto anche le copertine degli album musicali di Dust, Nazareth, Molly Hatchet, Yngwie Malmsteen e Wolfmother.
In Pennsylvania è stato intitolato a Frazetta un museo.

Copertine e fumetti di Frazetta.
Frazetta su Golden Age Comic Book Stories.



1 commento:

  1. Un grande artista.
    In questi giorni ho saputo anche di un documentario del 2003 dedicato a lui.
    Questo il titolo: PAINTING WITH FIRE.
    Un' ulteriore occasione per approfondire.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails