martedì 25 maggio 2010

Comics Day: Lucca Comics risponde alle critiche del MuF

Nei giorni scorsi ho dedicato alcuni articoli alla decisione del MuF - Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca di non partecipare al Comics Day e alle critiche e battute sarcastiche rivolte dal direttore Angelo Nencetti alla giornata del fumetto e all'accoglienza favorevole riservata da Lucca Comics & Games alla proposta del ministro Giorgia Meloni di fare dei fumetti sull'unità d'Italia.

Gli articoli precedenti:
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/il-museo-del-fumetto-di-lu...
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/il-museo-del-fumetto-di-lu...
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/muf-e-comics-day-limportan...
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/comics-day-e-unita-ditalia...

Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games, risponde a Nencetti:
"Avendo una scarsa propensione al presenzialismo, di regola cerco di limitare le mie prese di posizione pubbliche solo se realmente costretto. Ma questa provinciale querelle sui 150 Anni dell’Unità d’Italia relativamente al mondo del fumetto è proprio uno di quei casi.
Un argomento sul quale sarebbe forse possibile intervenire in maniera ironica e/o demenziale come recentemente accaduto, ma che invece merita la massima serietà, in quanto mi costringe, purtroppo, a rilevare come ci troviamo di fronte all’ennesima brutta figura fatta fare all’incolpevole Lucca Città del Fumetto, ma per ragioni diametralmente opposte a quelle presentate da Angelo Nencetti.
Atteniamoci ai fatti, cercando di sgomberare il campo da paranoie e tesi complottistiche, che riducono ogni argomento ad un livello ultraprovinciale e di presunta faida paesana." [continua su Lo Schermo]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails