venerdì 2 aprile 2010

Planeta e GP Publishing: vendite dei manga in caduta libera?

Lo scorso gennaio Davide Castellazzi aveva scritto che "Dai distributori giungono voci di dati di vendita disastrosi dei titoli Planeta DeAgostini e Giochi Preziosi".
Luca Baboni di GP Publishing gli ha risposto in un'intervista rilasciata a MangaForever:
"Preferisco non commentare l’intervento di Davide, anche perché non mi pare abbia citato la fonte dei suoi dati, e ha trasformato in questo modo un intervento serio in un pettegolezzo, almeno per quanto ci riguarda. La mia fonte si chiama Vivalibri per le fumetterie e le librerie di varia, e Press-di per quanto concerne le edicole."

A suo tempo ho pensato "Bel furbone questo Baboni. La sa tanto lunga perché ha le sue fonti ma non cita un dato di vendita che sia uno... Forse i dati non sono così rosei come vorrebbe farci credere?"
Castellazzi è dello stesso avviso: "(...) le mie considerazioni in materia sono state bollate da molti come "esagerate", "apocalittiche", "pettegolezzi" e altro ancora. Quella che consideravo semplicemente una fotografia della situazione è stata più o meno contestata dagli editori. (...) Ma per togliermi l'ultimissimo dubbio, e per sbugiardarmi pubblicamente dimostrando che i manga vendono moltissimo, perché gli editori di manga non dichiarano i loro dati di vendita? I grandi editori lo fanno, sulla fascette dei bestseller viene riportato quante copie ha venduto un libro, riviste di settore conoscono i fatturati delle grandi imprese. Insomma, diteci (con i numeri, non con belle parole) quanto vendono i vostri manga."

1 commento:

  1. Alla GP Publishing Grani & Partners stanno truccando i dati di vendita per problemi di bilancio in picchiata. Le vendite sono un disastro non solo quelle dei manga ma anche quelle di tutti i magazine che mettono in edicola ogni mese(oltre 90% di rese). Si salvi chi può

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails