mercoledì 28 aprile 2010

Napoli Comicon: le novità di Coniglio editore

COMUNICATO STAMPA
Tutte le anteprime del Salone Internazionale del Fumetto, dal 30 aprile al 2 maggio
Napoli Comicon: le novità Coniglio editore
«Il Canemucco», Peculia e Tank Girl, i bambini acidi di Martín e l’archeomafia,
i saggi di Castelli e Barbieri, «ANIMAls», «Scuola di fumetto» e Ken il Guerriero

Al via venerdì 30 aprile, con una ricca anteprima giovedì 29 aprile, la 12ª edizione del Comicon, il Salone Internazione del Fumetto di Napoli. Anche quest’anno Coniglio editore dà appuntamento agli appassionati della Nona Arte nella splendida cornice di Castel Sant’Elmo, dove è presente con uno stand presso l’Area Editori.

Ecco tutte le novità.

Primo numero fresco di stampa per «Il Canemucco», il mensile appena nato dalla matita digitale di Makkox, che a Napoli Comicon fa il suo debutto sabato 1° maggio alle 12 presso la Sala Incontri di Castel Sant’Elmo. Ogni mese 100 pagine a colori con una storia lunga di Marco “Makkox” Dambrosio, già autore per Coniglio editore de Le [di]visioni imperfette (64 pagine, 11 euro), e poi fumetti e racconti di tante guest star del web.

A Napoli i lettori conosceranno anche Peculia (112 pagine, 12.50 euro), la deliziosa Alice nel Paese dei mostri creata da Richard Sala. In anteprima assoluta verranno svelate le sue avventure, tra zombie, vampiri, streghe, scienziati folli e antiche maledizioni. Un delicato gotico contemporaneo, in bilico tra orrore e poesia.

Parlando di ragazze terribili – ma adorabili – non si può non citare Tank Girl, che al Comicon ritornerà, armata di coraggio, trasgressione e psichedelia, con The taste of paradise (128 pagine, 14 euro) di Jamie Hewlett e Alan Martin. Praticamente un classico degli anni Novanta, che mette d’accordo gli amanti del brit pop da Mtv e i romantici oppositori dell’industria culturale.

Torna al Comicon anche uno degli autori che meglio hanno saputo ritrarre le derive della società contemporanea con sguardo lucido e spietato: Miguel Ángel Martín. In Giorni felici (64 pagine, 11 euro), come nelle avventure di Brian the Brain (184 pagine, 15 euro), che proprio in questo fumetto appare per la prima volta, sono i bambini a raccontare un quotidiano di alienazione e crudeltà, in cui animali inanimati e dolcetti-scherzetti si mescolano con armi chimiche e disastri ambientali.

Dal faceto al serio, ma sempre nel nome dell’arte e del fumetto, a Napoli si parlerà anche di archeomafia. In Storie d’Arte e di Misfatti (72 pagine, 15 euro), sei disegnatori (Giancarlo Alessandrini, Sara Colaone, Marco Corona, Giuseppe Palumbo, Maurizio Ribichini e Fabio Visintin) con i testi di Silvano Mezzavilla, hanno ricostruito altrettante operazioni di recupero di beni artistici e archeologici realizzate dal Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri, in collaborazione con Legambiente. Il volume è a cura di Paolo Barcucci, copertina di Sergio Toppi.

Le ultime novità di saggistica sul fumetto coinvolgono due nomi illustri della scena comics italiana. Alfredo Castelli, ideatore di Martin Mystère, in Fumettisti d’invenzione (144 pagine, 24.50 euro) ci regala un viaggio alla scoperta di tutti gli autori di fumetti ritratti dalla letteratura, dal cinema, dalla televisione, dal teatro, e dai fumetti stessi. Daniele Barbieri invece, uno dei maggiori studiosi italiani della Nona Arte, ci accompagna attraverso le visioni, il segno e il linguaggio dei più grandi artisti della letteratura disegnata europea, da Mattotti a Magnus, da Hergé a Hugo Pratt, con Il pensiero disegnato (256 pagine, 20 euro).

La nuova edizione del Comicon sarà anche l’occasione per festeggiare il primo anno di «ANIMAls», la rivista di letteratura disegnata diretta da Laura Scarpa , che invita i lettori a brindare al compleanno della rivista giovedì 29 aprile alle 18 presso l’Istituto Cervantes, in via Nazario Sauro 23. Il numero 12, che verrà presentato in anteprima al Comicon e sarà in edicola e libreria a maggio, è dedicato al calcio e ospita i fumetti di David B, Bastien Vivès, Filippo Scòzzari, Davide Toffolo, Riccardo Mannelli, Grégory Panaccione, Pino Creanza, Bicio Fabbri e Francesca Capellini.

Nuovo numero anche per l’ormai veterana «Scuola di fumetto», che questo mese intervista il grande Dave McKean, Alessandro Bilotta, autore di Valter Buio, e Pasquale Ruju, autore della nuova mini serie Bonelli Cassidy.

Ultima anteprima Comicon è il vinile 45 giri della sigla di Ken il Guerriero (euro 14.99), che restituisce ai fan dopo anni di attesa la voce di Claudio Maioli in una versione rielaborata dagli stessi musicisti e dalle voci originali.

Coniglio editore partecipa alla 12ª edizione del Comicon anche con tante candidature ai Premi Attilio Micheluzzi-Comicon. Eccole:
- Serie “Helpin’ Darwin” di Makkox («ANIMAls»), candidata come Miglior Serie Umoristica
- Serie “Suberoi” di Tuono Pettinato («ANIMAls»), candidata come Miglior Serie Umoristica
- Fragola e cioccolato di Aurélia Aurita, candidato come Miglior Fumetto Estero
- L’eredità del colonnello di Carlos Trillo e Lucas Varela, candidato come Miglior Fumetto Estero
- Valentina Mela Verde vol.1 – Tutte le storie (1969-1971) di Grazia Nidasio, candidato come Miglior Riedizione di un Classico
- “Il mondo moderno” di Gipi («ANIMAls» #5), candidata come Miglior Storia Breve
- “FdF” di Paolo Bacilieri («ANIMAls» #6), candidata come Miglior Storia Breve

Tutti i volumi Coniglio editore sono acquistabili senza spese di spedizione sul sito: www.coniglioeditore.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails