venerdì 23 aprile 2010

Fumetti digitali: un affare da un milione di dollari. Star Trek vende di più su iPhone che in fumetteria

Secondo il sito ICV2 nel 2009 i fumetti digitali hanno incassato una cifra che oscilla fra i 500.000 e il milione di dollari. La stima si riferisce ai fumetti venduti su iPhone, iPod Touch, Android, Kindle e PSP.
I fumetti digitali più venduti sono stati le versioni per iPhone di Star Trek: Countdown (prologo del film di JJ Abrams) e Transformers: Alliance (prologo de La vendetta del caduto). Ted Adams della casa editrice IDW ha dichiarato che le versioni digitali delle due serie hanno venduto di più delle versioni stampate su carta. Adams ritiene che i fumetti digitali non solo non avrebbero cannibalizzato le versioni cartacee, ma avrebbero addirittura avvicinato diversi lettori a queste ultime. L'aumento di lettori di Star Trek: Countdown dal numero 2 al 4 potrebbe essere spiegato dal fatto che alcuni lettori, dopo avere conosciuto la serie su iPhone, avrebbero acquistato i numeri successivi in fumetteria (comunque stiano le cose si parla di poche migliaia di copie).
Nell'articolo di ICV2 viene fatto un paragone con il Giappone, dove i fumetti digitali hanno iniziato a essere commercializzati nel 2003. L'incasso è passato da un milione di dollari nel 2003 a 500 milioni di dollari nel 2009.
Nella migliore delle ipotesi si prevede che il mercato americano possa crescere fino a 100 milioni di dollari.

Le vendite della miniserie Star Trek: Countdown (versione stampata):
1. 14.589
2. 11.359
3. 12.488
4. 14.545

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails