mercoledì 21 aprile 2010

Canzoni per l’improvvisatore: incontro con Sualzo al Garage Ermetico

[Comunicato Stampa]
Il Garage Ermetico e Radio Kairos
presentano

Le serate nel Garage
Gli appuntamenti con il fumetto al Tpo

venerdì 23 aprile 2010 - ore 21.00

Canzoni per l’improvvisatore

incontro con
Sualzo
autore di L’improvvisatore (Rizzoli Lizard)

a seguire
l’autore darà vita alle canzoni che hanno influenzato la creazione dell’opera
Sualzo - voce e sax soprano
Francesco Ascani - chitarra
Fabrizio D'Antonio - vibrafono e percussioni

Trent’anni, scapolo e maestro elementare controvoglia. È il ritratto di Elia Sabaz, protagonista di L’improvvisatore, libro a fumetti di Antonio Vincenti, in arte Sualzo, pubblicato da Rizzoli Lizard.

Sfondare nel mondo della musica come grande talento del jazz. Ecco il sogno nel cassetto di Elia Sabaz. Ci riuscirà? Ce lo racconta Sualzo in una storia in cui essere nel posto sbagliato (nel momento sbagliato) può aiutare a raggiungere ciò che si inseguiva da tempo. Perché, a volte, nella vita come nel jazz l’importante è improvvisare.

Dalla prefazione di Gipi:

“Avevo una fidanzata che si lamentava sempre che nei fumetti non ci si capisce un cazzo. Ora non l’ho più, ma dovrò richiamarla e dirle che prenda il tuo libro, così potrà cambiare idea. Sui fumetti, non su di me [...] perché a me il tuo libro ha preso, commosso e lasciato a pensare. E io, per quel che ne so, di più non credo che si possa chiedere al nostro lavoro”.

<>

TPO
Via Casarini 17/5
Bologna
tpo@mail.com

www.myspace.com/cstpo

www.tpo.bo.it

bio
Antonio Vincenti, in arte Sualzo, è nato a Perugia nel 1969. Sassofonista mancato e disegnatore autodidatta, dall’inizio degli anni Novanta collabora con Il Corriere della Sera e Il Corriere dell’Umbria. Ha pubblicato libri per le maggiori case editrici italiane (Mondadori, Giunti, Zanichelli, Piemme) e straniere. Con L’improvvisatore ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura del Festi’BD di Moulins.

www.iodisegno.blogspot.com

Le Serate nel Garage nascono dalla collaborazione tra Il Garage Ermetico, Radio Kairos e il TPO, con l'intento di creare degli eventi legati al mondo del fumetto e che possano divenire un punto d'incontro e di scambio tra autori, disegnatori e appassionati del genere e il pubblico. Una volta al mese verrà presentata un'opera cercando di individuare quelle più promettenti e con uno sguardo sulla scena indipendente italiana. Laura e Andrea della trasmissione radiofonica Il Garage Ermetico condurranno l'incontro con gli autori e con il pubblico e dopo il dibattito spazio ai dj di Radio Kairos che si alterneranno in consolle durante le serate.

www.radiokairos.it

Il Garage Ermetico è una trasmissione radiofonica creata e condotta da Laura Pasotti, Francesco Matteuzzi e Andrea Antonazzo dedicata al mondo del fumetto. In onda il sabato alle 13.00 su Radio Kairos di Bologna.

www.garagermetico.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails