mercoledì 17 marzo 2010

In Giappone i manga calano del 6,6%



Nel 2009 gli incassi dei manga in Giappone hanno subito un calo del 6,6% rispetto all'anno precedente, generando un volume d'affari di 418,7 miliardi di yen (circa 4,63 miliardi di dollari). L'industria giapponese del fumetto non aveva mai registrato un calo così forte.
Il settore più colpito è quello delle riviste, i cui incassi sono scesi del 9.4%. Le riviste di manga hanno incassato 191,3 miliardi di yen (2,12 miliardi di dollari), scendendo sotto la soglia dei 200 miliardi di yen per la prima volta da diciotto anni.
Secondo l'Istituto di Ricerca sull'Editoria di Tokyo, che ha raccolto i dati delle vendite dei manga, il calo è dovuto alla presenza di pochi titoli di punta e alla recessione che ha spinto molte persone a leggere i manga nei caffè invece di comperarli.
[da Anime News Network]

1 commento:

  1. Una annotazione su questi dati - che hanno un loro valore - Ryo Kanai e Massimo Soumare, autori della Pavesio Editore, durante la presentazione del loro nuovo volume - Kitsukiba, uscirà a fine estate, svoltasi al Torino Comics
    http://massimosoumare.wordpress.com/2010/04/14/grazie-a-tutti/
    ( ci sono dei Video )
    hanno riferito , nel breve dibattito che ne è seguito con il pubblico, alcuni elementi interessanti:
    una buona parte del calo delle vendite delle riviste - calo effettivo - è da attibuirsi al pensionamento di una buona fetta di impiegati, che sono uno dei pubblici principali dei manga.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails