domenica 28 marzo 2010

E' morto Dick Giordano


Il 27 marzo si è spento all'età di 78 anni Dick Giordano, fumettista statunitense che ha lavorato come inchiostratore, disegnatore e supervisore per la DC Comics e altre case editrici americane.
Noto in particolar modo per l'attività di inchiostratore, Giordano è ricordato per la collaborazione con Neal Adams su serie come Batman e Lanterna Verde/Freccia Verde. Giordano ha inchiostrato anche Ross Andru su Superman vs. the Amazing Spider-Man (1976), George Pérez su Crisi sulle Terre Infinite (1985-1986) e John Byrne su The Man of Steel (1986).
Come disegnatore Giordano ha firmato alcuni numeri di testate di primo piano della DC Comics come Batman, Action Comics, Wonder Woman, Detective Comics e Flash.
Dopo essere stato licenziato da Irwin Donenfeld nel 1967, Giordano è stato riassunto dalla DC Comics nel 1981 in qualità di supervisore. Jenette Kahn lo ha incaricato di curare le collane di Batman e due anni dopo lo ha promosso a vice presidente. Assieme a Dennis O'Neill è stato il supervisore de Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller e con Paul Levitz, Jenette Kahn e Karen Berger ha pianificato la nascita della linea Vertigo.




2 commenti:

  1. quando penso alla dc comics e ai suoi personaggi le figure che mi vengono in mente sono sempre quelle da lui disegnate
    RIP Dick

    RispondiElimina
  2. ERRATA CORRIGE
    Inizialmente avevo scritto
    "Dopo essere stato licenziato da Carmine Infantino nel 1967"
    In realtà Giordano era stato licenziato da Irwin Donenfeld.
    [da News From Me di Mark Evanier]

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails