venerdì 15 gennaio 2010

Non capisco come fanno i sommari

Nella collana Super-Eroi - Le grandi saghe è uscito Alias di Brian M. Bendis e Michael Gaydos. Il volume contiene i primi nove episodi della serie originale pubblicata negli Stati Uniti dalla Marvel.

In precedenza tutta la serie Alias (28 numeri di 20/24 pagine ciascuno) era stata pubblicata da Panini in cinque volumi della collana 100%. Nel primo volume della Panini c'è Alias n. 1-5; nel secondo c'è Alias n. 6-10.

Un lettore che inizia a leggere Alias con il volume della Gazzetta e poi vuole proseguire la serie deve comperare Alias 100% n. 2 (costo 10 euro) per leggere una sola storia di 22 pagine.

Non era meglio fare il sommario del volume della Gazzetta pensando che in seguito qualche lettore avrebbe comperato i 100% per completare la serie?
Capisco che Panini non abbia voluto "bruciare" il secondo 100% pubblicando i primi 10 episodi di Alias nel volume della Gazzetta, però c'era un'alternativa. Nel volume della Gazzetta potevano essere inseriti i primi 5 episodi di Alias accompagnati da una o più storie brevi di altri personaggi.

2 commenti:

  1. più che altro mi chiedo se ci sia un ciclo "semichiuso", se così si può dire, o storia tronca al 100% (non riuscirò mai a ritrovare le mie copie per verificare).
    Più che maladefe credo sia.... Come diavolo dirlo in modo non offensivo?!?
    Perchè o non se ne sono resi conto, oppure han pensato di vendere un volume in più, ma credo che sia più facile che per un lettore magari già più occasionele (acquistando allegati in edicola) di fronte all'esborso per 22pagine di 10€ rinunci del tutto al proseguio della serie.

    RispondiElimina
  2. mi risulta che i 100% marvel di alias siano lì lì per andare esauriti quasi tutti, dal volume 2 al 4 (il primo è già introvabile da tempo). quindi temo che gli acquirenti del tomo della gazzetta non avranno comunque, anche volendo, la possibilità di completare la collezione, se non nel breve termine.
    a questo punto, chissà che la panini non abbia in mente di proporre anche da noi l'omnibus americano, magari una volta finita la ristampa del devil di bendis.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails