sabato 31 ottobre 2009

Panini nel 2010: il futuro delle produzioni italiane

A Lucca Comics la casa editrice Panini Comics ha dedicato una conferenza a tutte le pubblicazioni estranee alla Marvel e ai manga.
A proposito di David Murphy 911, miniserie inedita di Roberto Recchioni e Matteo Cremona che aveva esordito esattamente un anno fa, Marco M. Lupoi ha detto che non è in programma un seguito perché al momento la casa editrice ha troppi impegni su molti fronti. Oltre ai classici fumetti Marvel, agli allegati (Super eroi - Le grandi saghe e 100 anni di fumetto italiano) e ai manga, Panini pubblicherà molti altri fumetti americani e francesi e inoltre proseguirà sulla strada dei libri illustrati inaugurata con Heath Ledger - La stella oscura di Hollywood. Nei prossimi mesi usciranno tre libri dedicati a Clint Eastwood (con tutti i manifesti dei film che lo hanno visto protagonista), Piovono Polpette e Pianeta 51. Inoltre è stata presentata la guida Un otaku in Giappone ed è stata annunciata la pubblicazione dei romanzi di World of Warcraft.
Ho chiesto se la decisione di non pubblicare il seguito di David Murphy 911 era dovuta in parte a quello che è successo a Cronache del Mondo Emerso e se quel guaio ha spinto Panini a ripensare al suo approccio ai fumetti italiani (in rete se ne era parlato nei giorni scorsi).
Sara Mattioli - nuova publishing manager della casa editrice - ha spiegato che quello che è successo a un particolare progetto riguarda solo quel progetto e non può condizionare tutte le scelte future di una casa editrice. La Mattioli ha detto che per realizzare fumetti inediti sono necessarie molte energie e in questo periodo la casa editrice ha chiuso e sta chiudendo contratti importanti che distolgono l'attenzione da quel settore. Per questo motivo Panini era già indecisa se impegnarsi nel fare nuovi fumetti italiani, e quello che è successo alle Cronache ha dato il colpo di grazia. Ha concluso dicendo che la colpa è da imputare al 90% all'attenzione richiesta da altre pubblicazioni della casa editrice e solo al 10% al guaio delle Cronache.
Poi Lupoi ha precisato che la pubblicazione di nuovi fumetti italiani è solo rinviata e, quando Panini prenderà nuovamente in considerazione questo settore, non è escluso che non ci sia una nuova miniserie di David Murphy 911.

A proposito di Cronache del Mondo Emerso è stato detto che il nuovo autore Massimo Dall'Oglio disegnerà anche i primi due capitoli del fumetto, precedentemente realizzati da Giuseppe Ferrario. Le tavole saranno pubblicate nell'edizione in volume.

Clicca qua per leggere la seconda parte dell'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails