venerdì 9 ottobre 2009

Memorie di mondi notturni


COMUNICATO STAMPA

Memorie di mondi notturni
di Graziano Staino

In uscita il 21 Ottobre nelle principali librerie e nei migliori negozi di fumetti d’Italia.

Una monocromatica storia a fumetti nella quale prendono forma in inquietanti atmosfere sogni ed incubi dei protagonisti della scena musicale italiana:
Manuel Agnelli – Afterhours, Cristina Donà, Marco Morgan Castaldi, Piero Pelù, Francesco Bianconi – Baustelle, Meg, Enzo Moretto - A Toys Orchestra, Simone Cristicchi, Irene Grandi, Paolo Benvegnù, The Niro, Stefano Bollani, Cristiano Godano - Marlene Kuntz, Cesare Basile.

Il filo conduttore di Memorie di mondi notturni è una misteriosa figura che cerca disperatamente di svelare la sua origine ed il suo destino tramite indizi e tracce create dallo scrittore Dario Honnorat.
Ogni particolare delle tavole ritrae episodi, sensazioni e dettagli del sogno descritto dall’artista.
Gli intervistati sono protagonisti della scena musicale italiana, evocati all’interno del loro stesso sogno, in cui svelano qualcosa di sé stessi e della componente visionaria e fantastica della loro creatività.
“Il sogno è un’ampolla alchemica, l’esperimento sommo, proprio perché sfuggente, elusivo, ma allo stesso tempo da molto punti di vista diabolicamente sincero, inoppugnabile, inappellabile. Come potremmo mai contestare la verità di un sogno? Impossibile, per non dire inopportuno. Lì dentro c’è l’unica verità che nessuno potrà mai contraddire. I sogni non mentono mai, dicono cose, talvolta dicono cose che il paziente non sa neanche di aver detto e che forse non direbbe se solo si rendesse conto di quello che sta davvero dicendo. E anche questo è un piccolo rebus. Chi dice
cosa? A voi scoprirlo.” Gino Castaldo.

Graziano Staino
opera nel campo delle arti visive spaziando dal disegno, al cinema, alla fotografia, utilizzando tecniche sperimentali, guidato dalla ricerca di una visionarietà surreale. Immagini monocromatiche caratterizzate da forti contrasti alternati ad eleganti sfocature rendono i suoi lavori tanto particolari da essere trasmessi a “ Fuori Orario – cose mai viste” e suscitare interesse in artisti internazionali come Floria Sigismondi. Un forte legame con la musica lo ha portato a collaborare con vari artisti della scena musicale italiana.

Black Books è una nuova collana di libri dedicati al mondo onirico e visionario.
www.blackbooks.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails