giovedì 29 ottobre 2009

I bonellidi di Planeta DeAgostini: gli autori sono Federico Memola e Francesco Donato


Nel corso della conferenza stampa di Lucca Comics la casa editrice spagnola Planeta DeAgostini ha annunciato che a partire da marzo pubblicherà un fumetto scritto da Federico Memola.
La serie si intitola Harry Moon ed è già nota ai lettori italiani grazie alla pubblicazione di un volume da parte di 001 Edizioni nel 2006. Gli autori erano Memola e Giacomo Pueroni.
Dalla recensione di quel volume scritta da Alessandro Bottero per Fumetti di Carta: "(...) La trama ideata da Memola riprende l’atmosfera della guerra fredda, con due blocchi contrapposti. Da un lato l’umanità e dall’altra gli Xvart, alieni arrivati nel sistema solare per conquistarci. La storia si svolge DOPO una prima guerra Terra-Xvart, e vede i due blocchi sorvegliarsi a vicenda come facevano USA e URSS."

La seconda serie di Planeta DeAgostini sarà scritta da Francesco Donato, un autore che ha collaborato a lungo con la Bonelli soprattutto sull'antologico Zona X.
Le serie di Memola e Donato dovrebbero essere in formato bonellide.

La volontà di Planeta DeAgostini di produrre fumetti italiani era nota fin dallo scorso giugno, quando Andrea Domestici aveva postato nel suo blog alcuni disegni della nuova serie Autopsia psicologica realizzata assieme a Serena Guidobaldi. Fino a oggi la casa editrice non aveva fatto nessun annuncio ufficiale a proposito dei fumetti italiani.

Ho scritto la notizia basandomi sui twitter del sito Lo Spazio Bianco.
In alto: particolare della copertina del volume Harry Moon pubblicato da 001 Edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails