venerdì 17 aprile 2009

Filippo Confalmi alla manifestazione Artigianato in movimento

Comunicato stampa

CAPITAN NOVARA & FILIPPO CONFALMI

Sabato 18 aprile in piazza Martiri, nel centro di Novara, nello stand di Capitan Novara, sarà ospite il “cugino” Filippo Confalmi. Eh sì, perché se Capitan Novara nasce interamente dalla creatività di Fabrizio de Fabritiis, Filippo Confalmi viene da questi disegnato.

Vieni a trovare allo stand di CAPITAN NOVARA e riceverai in omaggio l’albo di Filippo Confalmi.

FILIPPO CONFALMI LO POTRAI TROVARE NELLE

MANIFESTAZIONI DI CONFARTIGIANATO

CONFARTIGIANATO NOVARA-VERBANO-CUSIO OSSOLA

Artigianato in Movimento

Confartigianato Sede Novara

Via Francesco D’Assisi 5/d – Novara tel 0321. 661111

Filippo Confalmi, un artigiano che – sotto il segno dell’avventura illustrata – si propone come testimonial della categoria degli artigiani italiani. Infatti, il personaggio si racconta e vuole la realtà del mondo dell’artigianato attraverso strisce e tavole a fumetti. Problematiche di diverso tipo, aspettative, sviluppo, temi sociali ma anche semplice quotidianità, perché Filippo non è un supereroe, è un cittadino normale, semplice, con una forte coscienza ambientalista e animalista, che svolge un mestiere speciale. Quindi, non un supereroe dai poteri inspiegabili, ma un eroe del quotidiano con molto intuito, arguzia, sensibilità, curiosità costruttiva, apertura verso il mondo e il diverso da sé. Un mix di doti che a volte lo trasformano… In che cosa? Per scoprirlo bisogna leggere le sue storie e seguire i suoi consigli!

Filippo Confalmi è un artigiano del “sistema casa” che ha ereditato dal padre una piccolo laboratorio e abita in una cittadina di provincia del nord Italia, nella quale è abbastanza conosciuto. Oltre alla passione per il suo lavoro, per il mare, la pizza e il cioccolato, Filippo ha un’altra grande passione: i gialli e tutto ciò che rientra nell’affascinante mondo dell’investigazione, tanto che, quando viene chiamato per interventi urgenti, spesso e involontariamente, si ritrova sulla “scena di un crimine”, per porte forzate, finestre divelte e molto altro ancora... e visto che i gialli sono la sua passione… artigiano ci cova! I misteri di Filippo Confalmi, se in un primo momento possono sembrare complicati, in realtà, si risolvono grazie all’intuizione di Filippo ma, soprattutto, alla perizia del saper fare artigiano, che permette di trovare le risposte per risolvere il caso.

Tuttavia, al di là di tutto, Filippo è un artigiano che come la maggior parte degli artigiani, lavora e affronta i problemi quotidiani: il lavoro in nero, un amico che si perde con la passione del gioco, l’usura, l’adeguamento alle normative, le regole da rispettare e quello non rispettate, la concorrenza oltre alla crisi che spaventa tutti e tutto.

Filippo nasce dall’idea di Patrizia Lia (vicepresidente di Confartigianato A.M.) e Giovanna Mazzoni (giornalista), per comunicare con i nuovi artigiani, i giovani, e trovare una nuova linea di contatto per mettere in comunicazione e avvicinare un’Associazione come Confartigianato con le nuove generazioni di artigiani. Comunicare e, soprattutto, in maniera coinvolgente non è facile; le notizie, le comunicazioni, le news o i rumors ci arrivano da ogni parte, ne siamo invasi alla “velocità della luce” tanto che, spesso, quelle informazioni che veramente interessano il mondo artigiano rischiano di passare in secondo piano e di non essere recepite o ascoltate in modo corretto e utile per gli artigiani stessi.

Il fumetto con la creazione di un mondo “parallelo” e di fantasia permette di attingere a quel grande bacino umano – rappresentato dagli artigiani – e raccontarlo con fantasia e ottimismo cercando di trasmettere un messaggio carico di quella inventiva, creatività e genialità che è racchiusa nel “saper fare” di ogni artigiano. Un saper fare, non solo nella propria arte, ma anche nel saper fare associazione che con Filippo Confalmi, si trasforma in saper raccontare.

APRILE

A partire dalla ultima settinama di aprile potrete trovare le storie di Filippo sulle tovagliette distribuite in bar, paninoteche, trattorie dove solitamente pranzano gli artigiani oppure in prossimità di istituti e scuole professionali.

Per i primi di maggio, invece, sarà funzionate il sito www.filippoconfalmi.it nel quale si potranno trovare oltre alle storie di Filippo, le iniziative alle quali parteciperà, strisce con le “campagne sociali” (contro lo spreco dell’acqua, rispetto delle normative e molto altro ancora) ma non solo, Ci sarà la possibilità di interagire con Filippo chiedendo a lui consigli per piccoli inconvenienti (gocciola il rubinetto, la porta cigola e…). Filippo saprà rispondere e aiutarci!

Il sito, però, offrirà molto di più. Filippo, inoltre, è disponibile per ogni campagna pubblicitaria/promozionale del Sistema Confartigianato.

Filippo girerà l’Italia e farà tappa in molte città:

cercalo nelle manifestazione, fiere e iniziative di

C O N F A R T I G I A N A T O

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails