lunedì 30 marzo 2009

Concorso Comicswave - Italia Wave Love Festival 2009

Copio dal sito di Italia Wave:

ComicsWave non è solo il palco di Italia Wave dedicato al fumetto e all’arte visiva, realtà sempre più riconosciuta all’interno della multiforme manifestazione estiva: sin dalle origini, ComicsWave è stato anche banco di prova per giovani autori di fumetti, che grazie ai concorsi si sono confrontati con i professionisti del settore e hanno trovato una strada verso la pubblicazione.

Tra i collaboratori illustri delle prime edizioni ricordiamo Diego Cajelli, Massimo Bonfatti, Roberto Recchioni, Giorgio Ponticelli, Simon Panella, Giorgio Santucci e molti altri artisti di fama internazionale, che si sono prestati a scrivere e illustrare in team con gli esordienti le storie di Max Wave.

Per l’edizione 2009 di ItaliaWave ComicsWave si arricchisce della nuova collaborazione con Comicon, salone internazionale del fumetto che si svolgerà dal 24 al 26 aprile. Confermati i partner istituzionali Regione Toscana, Provincia di Livorno e Comune di Livorno.

Il concorso dedicato ai giovani appassionati di fumetto quest’anno si rinnova completamente: un autore d’eccezione, Giuseppe Palumbo, supportato dallo Studio Inventario, ha gettato le basi per un nuovo personaggio che sarà al centro delle future edizioni di ComicsWave (e non solo).

Giuseppe Palumbo ha ideato le basi di un personaggio, di cui conosciamo solo il nome, l’attività e alcune caratteristiche del mondo in cui vive: Toni Respiro, cartografo e antropologo, è un ricercatore di storie, suoni, sapori e racconti in un mondo parallelo al nostro, nel quale le terre si sono sostituite alle acque e i confini si sono invertiti; Toni Respiro è cieco, ma possiede una sorta di ‘terzo occhio’ che gli permette di percepire al di là dei normali sensi.

La struttura del concorso del 2009 è quindi del tutto inedita: a partire queste informazioni, i concorrenti dovranno approfondire e completare le caratteristiche del personaggio e del suo mondo, ispirandosi alla mappa disegnata da Sergio Ponchione dello Studio Inventario.

La rappresentazione che sarà ritenuta più meritevole sarà utilizzata, a partire dell’edizione 2010, come base per i nuovi concorsi di ComicsWave, con possibili affluenze sul concorso letterario. Un’occasione per sviluppare un personaggio originale, nuovo e vivace nel panorama creativo italiano.

Le opere potranno essere presentate fino al 30 aprile.

Nel sito www.italiawave.com c'è il bando.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails