mercoledì 4 febbraio 2009

Z come... zombie!


Comunicato stampa

Il mondo degli zombie inizia dalla fine.
Z come zombie.
Z come la più grande collana di fumetti dedicata ai morti viventi che saldaPress presenta ai lettori italiani nel 2009.
I miglior fumetti provenienti da tutto il mondo con protagonisti i non-morti, le storie più spaventose riunite in un entusiasmante progetto editoriale e proposte da saldaPress all’interno della nuova collana Z.

Il mondo degli zombie inizia dalla Z.
www.saldapress.com


The Walking Dead vol. 5 e vol. 6
di Robert Kirkman e Charlie Adlard
La più famosa zombie-saga del fumetto statunitense, hit di vendita in tutto il mondo, scritta da Robert Kirkman, disegnata da Charlie Adlard e pubblicata in Italia dal 2005 da saldaPress.
In un mondo in cui regnano i morti, alla fine noi siamo costretti a iniziare a vivere.

Fragile
di Stefano Raffaele
In un unico volume il capolavoro a fumetti scritto e disegnato da Stefano Raffaele. Una struggente storia d’amore che va oltre la morte, già pubblicata con grande successo in Francia e Stati Uniti e opzionata negli USA per diventare una pellicola cinematografica.

Gli zombie che divorarono il Mondo vol. 1
di Jerry Frissen e Guy Davis
Nella Los Angeles del 2064 gli zombie sono una vera e propria piaga sociale, soprattutto da quando una legge del governo vuole che vengano reintegrati a fianco dei viventi. Una divertente serie a fumetti firmata da Jerry Frissen e Guy Davis.

The Dead - Il Regno delle Mosche vol. 1
di Alan Grant e Simon Bisley
Assurdo, esagerato e sboccato. Esattamente come l’avvento della piaga zombie nel Regno Unito.
Alan Grant ai testi e Simon Bisley alle matite premono sull’acceleratore delle tinte forti per questa serie assolutamente sopra le righe.
Con le copertine di Glenn Fabry e di altri grandi artisti internazionali.

Raise the Dead
di Leah Moore, John Reppion e Hugo Petrus
Un gruppo di persone in fuga dalla minaccia degli zombie e, come nel più cupo degli orrori, la scoperta che non tutti sono quello che dicono di essere.
Un romanzo a fumetti firmato dalla coppia di scrittori Leah Moore e John Reppion e dal disegnatore Hugo Petrus. Con le copertine di Arthur Suydam e di altri grandi artisti internazionali.



Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress, parla della nuova collana dedicata al mondo degli zombie.
(intervista realizzata da Daniele Mancino e pubblicata su Mega n°140)

“Z” è la nuova collana targata saldaPress e dedicata a un filone narrativo che sta vivendo, in ambito fumettistico, un ottimo periodo. Come nasce questo progetto?
Il filone narrativo è quello degli zombie, un tema che amiamo molto e che ci ha portati a pubblicare in Italia The Walking Dead, al mo mento la serie a tema zombie più seguita negli USA. I lettori italiani di TWD ci hanno chiesto spesso se avevamo in mente di pubblicare altre serie su questo tema e così abbiamo cominciato a guardare che cosa proponevano sugli zombie gli altri editori in giro per il mondo e ci siamo resi conto di come la scelta fosse davvero enorme dal momento che eravamo nel bel mezzo di un boom di libri a fumetti con protagonisti gli zombie.
Abbiamo così fatto una lunga ricerca al termine della quale abbiamo messo insieme una proposta di 4 titoli da affiancare nel 2009 a TWD per formare appunto “Z”, una collana che siamo sicuri non deluderà chi, come noi, ama tutto ciò che ruota intorno ai non-morti.
Se però il tema sarà unico, il registro delle storie sarà assolutamente differente, passando per l’horror, la commedia e, addirittura, la storia sentimentale.
Il piano dell’iniziativa comprende proposte che coinvolgono più di un autore di spicco: si va da Leah Moore a Guy Davis fino all’italiano Stefano Raffaele.

Ci parli dei vari titoli?
Abbiamo costruito il piano editoriale di “Z” per il 2009 con in mente l’idea di dare ai lettori
italiani una proposta di fumetti provenienti da tutto il mondo e che, in materia di zombie,
fosse davvero la più vasta possibile.
Così, oltre a The Walking Dead (che sarà uno dei pilastri di “Z” e di cui quest’anno pubblicheremo
due capitoli fondamentali raggiungendo così il 6° volume della serie), ci sarà Fragile, una sorprendentemente toccante storia d’amore zombie scritta e disegnata dal nostro Stefano Raffaele (Pandemonium, Arkhain, Hawkeye) pubblicata con grande successo in Francia e
Stati Uniti e già opzionata per diventare una pellicola cinematografica.
A seguire, Gli zombie che divorarono il mondo, divertentissima serie a episodi firmata da Guy
Davis (B.P.R.D., Sandman Mystery Theatre) e Jerry Frissen (Lucha Libre), e The Dead - Il regno delle mosche, esageratissima serie inglese che vede di nuovo insieme il talento di Alan Grant e il segno irriverente di Simon Bisley (sì, gli stessi dietro il successo di Lobo).
Ultimo ma non da meno Raise the Dead, volume dal sapore romeriano scritto da Leah Moore e John Reppion (Albion), disegnato da Hugo Petrus e con le splendide copertine di Arthur Suydam (Marvel Zombies).

In definitiva, cosa identificherà i titoli di questa collana a parte il marchio comune? Adotterete un formato uniforme, magari simile a quello di “The Walking Dead”, o questo varierà a seconda del materiale proposto?
Il formato dei volumi sarà lo stesso di TWD, anche se le opere che pubblicheremo quest’anno, a differenza di TWD, saranno tutte a colori. Per il resto, anche la qualità editoriale a cui saldaPress ha a bituato negli anni i suoi lettori sarà mantenuta: il nostro obiettivo è quello di fare di “Z” la più grande collezione a fumetti a tema zombie e con questi primi 4 titoli (6, con i due volumi di TWD) credo che il primo passo sia davvero in quella direzione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails