domenica 4 gennaio 2009

Ma non chiamatelo Popeye!


Qualche giorno fa ho dedicato una notizia alla scadenza del diritto d'autore su Popeye, il celebre marinaio creato da Elzie Segar.

Come detto, dall'1 gennaio 2009 i fumetti di Segar non sono più protetti dal diritto d'autore, quindi chiunque può ristamparli e realizzare nuovi fumetti con il personaggio Popeye.
C'è però un altro aspetto della questione che non avevo affrontato nell'articolo precedente. "Popeye" non è più tutelato dal diritto d'autore ma rimane pur sempre un marchio registrato.

In Italia "il marchio è il segno distintivo che gli imprenditori possono apporre, e di regola appongono, sui prodotti che mettono in commercio. (...) Il marchio può essere emblematico, ossia costituito da una immagine (...), numerico o denominativo." [da L'imprenditore di Francesco Galgano]

Presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi sono stati depositati diversi marchi relativi a "Popeye" e "Braccio di Ferro".
Fra i marchi "Popeye" registrati presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ce n'è uno che "consiste nella raffigurazione umoristica di un uomo con abiti di tipo marinaro, con pipa in bocca e avambracci tatuati, sotto la parola popeye in caratteri maiuscoli".
Quindi il marchio Popeye è sia emblematico (il disegno del marinaio) che denominativo (la scritta Popeye).

Onestamente non sono in grado di dire quanto è estesa la tutela del marchio Popeye.
Ci sono tre punti controversi:
- l'uso della parola Popeye in copertina;
- l'uso dell'immagine di Popeye in copertina;
- l'uso della parola Popeye all'interno dei fumetti inediti.

Secondo me è possibile utilizzare la parola Popeye almeno all'interno dei fumetti inediti. Non so invece che risposta dare ai problemi dell'uso della parola e dell'immagine in copertina.

Non resta che attendere come si comporteranno gli editori (se qualche editore deciderà di pubblicare Popeye) e come reagirà il titolare del marchio.

1 commento:

  1. Secondo me è possibile utilizzare la parola Popeye almeno all'interno dei fumetti inediti. Non so invece che risposta dare sui problemi dell'uso della parola e dell'immagine in copertina.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails