venerdì 9 gennaio 2009

Daisy Kutter di Kazu Kibuishi (recensione)

Daisy Kutter - L'ultimo treno
scritto e disegnato da Kazu Kibuishi
pubblicato da ReNoir
192 pagine, b/n, brossurato
12 euro

Daisy Cutter, ovvero taglia margherite, è il nomignolo affettuoso dato dai soldati americani alla BLU-82, una bomba potentissima testata in Vietnam e assurta agli onori della cronaca durante la recente guerra in Afghanistan. Il nome Daisy Kutter quindi la dice lunga sul caratterino della protagonista di Daisy Kutter - L'ultimo treno di Kazu Kibuishi, una ex rapinatrice che ha appeso la pistola al chiodo per diventare una tranquilla commessa in un emporio del selvaggio e tecnologico west.


La ragazza ha deciso davvero di ritirarsi? O la attende un ultimo assalto al treno? Kibuishi ci racconta l'ovvia risposta in un fumetto d'azione del filone steampunk che mescola temi e paesaggi del genere western (la partita a poker, la rapina al treno, il villaggio di frontiera e così via) con robot da fantascienza (Guerre stellari e Robocop).
Kibuishi costruisce una trama semplice e snella (implicitamente lo fa dire ai personaggi del fumetto a pagina 69) per poter dare spazio alla caratterizzazione di Daisy, memorabile tanto sul piano estetico quanto su quello caratteriale, al rapporto fra la ragazza e l'ex compagno e alle scene d'azione.


Nato a Tokyo ma residente negli Stati Uniti (su Wikipedia si legge addirittura che è di nazionalità americana), Kibuishi ha uno stile che non ha niente a che vedere con i manga: costruisce tavole ordinate e senza sfondamenti, non disegna mai le linee di velocità e completa i disegni con le mezzetinte di grigio stese con Photoshop (una cosa che nei manga non si vede mai). Il suo stile ha origini diverse: Kibuishi ha compiuto studi scolastici nel campo dell'animazione, ha lavorato per un breve periodo in uno studio d'animazione, fra i suoi artisti preferiti cita Hayao Miyazaki e per le antologie Flight ha coordinato e supervisionato autori della Pixar e della Dreamworks.


In pratica Daisy Kutter è l'esempio perfetto di come sarebbe un film della Pixar se fosse realizzato nella forma del fumetto. E' un fumetto dalla lettura agile (forse a tratti un po' prevedibile: l'esito della partita a poker è scontato) che si rivolge a un pubblico di quasi tutte le età (direi dai 10 anni in su). L'uso della decompressione, che come detto va a scapito di un'elaborazione complessa della trama, è ponderato e nasce dall'esigenza di costruire sequenze d'azione molto efficaci.
Daisy Kutter è una lettura divertente che si fa apprezzare soprattutto per il talento grafico di Kazu Kibuishi, un autore le cui tavole vanno assolutamente ammirate.

Ringraziamenti: www.libroteka.it

Daisy Kutter: copertine, tavole e illustrazioni.
Il sito di Kazu Kibuishi.
Il sito di ReNoir.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails