martedì 2 dicembre 2008

Luca Boschi parla di Zavattini e Saturno contro la Terra

Comunicato stampa

Giovedì 4 dicembre alle ore 18 presso la Sala Cervi di Via Riva di Reno 72, lo storico del fumetto Luca Boschi terrà un incontro aperto al pubblico, nel quale sarà ripercorso e indagato il rapporto tra Zavattini e il fumetto.

Cesare Zavattini, scrittore, giornalista, soggettista, pittore, una delle più significative figure del secolo scorso, è stato anche una delle grandi firme del fumetto italiano degli anni Trenta. Un aspetto della sua carriera, forse meno conosciuto e meno approfondito di altri, ma che è ugualmente significativo sia per la poetica immaginativa che lo caratterizza, sia per il contributo linguistico e il sotteso impegno ideologico che offrì al fumetto del nostro paese.

Durante l’incontro accanto all’approfondimento di Saturno contro la Terra (1936) il primo fumetto di fantascienza italiano, sceneggiato da Federico Pedrocchi e disegnto da Giovanni Scolari, e alle riletture che ne fecero Luciano Bottaro, Stefano Tamburini/Tanino Liberatore, e Magnus, si mostreranno e commenteranno immagini tratte da Zorro della metropoli, La compagnia dei sette, La grande avventura di Marco Za, La primula rossa del Risorgimento, Un uomo contro il mondo, realizzate da alcuni dei grandi maestri del fumetto italiano dell’epoca: Walter Molino, Kurt Caesar, Pier Lorenzo De Vita, Raffaele Paparella.

Ricordiamo che prima e dopo l’incontro sarà visitabile la mostra Zavattini contro la Terra, allestita presso la Cineteca di Bologna, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio.

LUCA BOSCHI, nato a Pistoia nel 1956, ha passato una vita a contatto con il mondo del fumetto, come sceneggiatore, saggista, giornalista, insegnante e storico. Ha collaborato in varie vesti a riviste quali Métal Hurlant, L'Eternauta, Lupo Alberto, Horror, Starcomìx, Comic Art e Topolino.

Per The Walt Disney Company ha scritto i volumi della collana Walt Disney Presenta e contribuisce regolarmente a Zio Paperone, I Maestri Disney, Classici Disney, Grandi Classici Disney.

Ha collaborato alle principali manifestazioni internazionali come il Salone di Lucca, Expocartoon (Roma), Dylan Dog Horror Fest (Milano), Fiera del Libro e dell’Illustrazione per ragazzi (Bologna), Cartoomics (Milano). Già Direttore Culturale di Lucca Comics, dal 2001 ricopre questa carica al Salone Internazionale Napoli Comicon.

Da solo o con colleghi giornalisti e critici ha scritto saggi e monografie sui comics, fra cui Frigo, Valvole e Balloons, col quale nel 1997 ha vinto la prima edizione del Premio Franco Fossati per il miglior saggio dell’anno. Nel 1991 ha vinto il Premio Comics World come miglior critico specializzato italiano, nel 1994 il Premio Fumo di China per la migliore rivista italiana (DC Comics Presenta), nel 1996 quello per il miglior sceneggiatore umoristico.

Clic qua per guardare alcune tavole di Saturno contro la Terra e qua per le illustrazioni di Marco Corona.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails