giovedì 13 novembre 2008

Incontro con Leo Ortolani a La Spezia


COMUNICATO STAMPA

Arriva Rat Man in città: venerdì 14 novembre (ore 18) incontro con Leo Ortolani

alla Fumetteria “Eroi di Carta”

C'è grande attesa in città per il terzo appuntamento con la rassegna di incontri “Tra letteratura e fumetto”, organizzata dall'associazione B52 e da Cut Up Edizioni, due realtà di punta nello scenario culturale cittadino. Venerdì 14 novembre (ore 18), presso la fumetteria “Eroi di Carta” in via Manzoni 39, sarà presente Leo Ortolani, il creatore del mitico Rat Man (Panini Comics), fumetto d'autore campione di vendite sul mercato italiano ma che gode anche di un largo seguito tra i giovani. Ortolani (1967) è l'autore italiano più conosciuto, apprezzato e popolare nel nostro paese, oltre ad essere un profondo conoscitore ed amante del genere Supereroi (vedi le parodie dei “Fantastici Quattro”) nonché degno erede del grande Jack "The King" Kirby. Il suo stile umoristico mescola slapstick, grottesco e parodia in una miscela davvero esplosiva.

La sua creatura più popolare è Ratman: il personaggio appare per la prima volta su Spot n. 2 (supplemento a “L'Eternauta” n. 86) nel giugno del 1990, dopo la vittoria di Ortolani in un concorso per giovani autori. Dal 1990 al 1995 Rat-Man viene pubblicato sulla fanzine “Made in Usa”, per poi passare ad una pubblicazione autoprodotta che l'autore finanzia tramite il suo lavoro di geologo Nel 1997 Leo Ortolani comincia la collaborazione con Marvel Italia, una divisione editoriale di Panini Comics. Rat-Man ha fatto parte della collana “I classici del fumetto” edita nel 2003 dal quotidiano “La Repubblica”. Questo inserimento tra i classici ha ispirato all'autore una tetralogia dedicata al meta-fumetto molto particolare, famosa ora come "Quadrilogia di Dio".

Rat-Man ha ottenuto ottimi successi, oltreché in Italia, anche all'estero: fra il 2001 e il 2005 sono stati pubblicati 5 numeri in Spagna, e nel 2007 la Gioventù Esperantista Italiana ed Espéranto-Jeunes hanno curato l'edizione di un numero in lingua esperanto. Leo Ortolani ha più volte affermato che la serie di Rat-Man finirà con il numero 100 della Rat-Man Collection nel gennaio 2014 , anno per cui presume di aver spremuto dal personaggio tutto il divertimento possibile.

Info: fumetteria “Eroi di Carta” (tel. 0187 751253)

Filippo Conte – Associazione B52


Vedi anche:

Articolo su Rat-Man

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails