domenica 21 settembre 2008

Interni di Ausonia, copertina e lunga anteprima

Per sapere qualcosa di più su Interni di Ausonia non dovete fare altro che seguire questi link:
Anteprima, prima parte;
Anteprima, seconda parte;
Anteprima, terza parte;

Nel blog Asso Merrill Roberto Recchioni ha commentato le tavole in anteprima:
"(...) Le tavole sono molto belle ma, quello che mi fa davvero sorridere, è che per impostazione, gabbia, equilibrio del bianco e del nero e disegno vero e proprio, sono tavole che potrebbero tranquillamente uscire dalla pagine di un (bel) numero di "Dylan Dog", "Dampyr", "Dix" o "Napoleone" (pace all'anima sua).
Sì... Ausonia, uno dei massimi esponenti dell'anti-bonellismo (spesso per partito preso), mi ha sfornato tavole tradizionalmente italiane. E sono pure molto belle.
Mi chiedo se sia una svista clamorosa o il segno di una nuova apertura mentale :asd:"


Ausonia risponde così:
"(...) INTERNI non è (né tantomeno vuole essere) un manifesto programmatico anti-fumettoseriale. tantopiù che albert gruenwald (il protagonista) è uno scrittore di romanzi e non uno sceneggiatore di fumetti. se avessi davvero voluto denigrare un certo tipo di fumetto avrei raccontato la storia di un fumettista, ovvio. ma davvero non era nelle mie intenzioni. una storia deve avere ragioni un po' più intriganti, a mio modo di vedere.

e tutto sommato le idee del signor gruenwald mi trovano d'accordo fino a un certo punto, insomma, credo che lui sia molto più estremista di me! ma il suo atteggiamento era utile per sottolineare lo stato di frustrazione in cui si trova: obbligato da un contratto a scrivere un romanzo all'anno di una serie che detesta. insomma, è la "classica" storia dello scrittore in crisi...

la mia però (graficamente) non vuole essere neanche una parodia dei fumetti bonelli. INTERNI è una storia quasi di genere e per questo si adattava bene a una griglia e a uno stile grafico abbastanza classico (anche se sono sicuro che decio canzio mai e poi mai mi farebbe lavorare in bonelli se vedesse queste pagine =) ).

... anche se nelle ultime quindici pagine ho strutturato uno "spiegone" lunghissimo che ricorda un po' quelli di dylan o roba del genere. ma più lungo!!! (rido)
(...)"

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails