venerdì 26 settembre 2008

Il carteggio a fumetti tra Fabio Civitelli e Moebius


Nelle prossime settimane il festival del fumetto Moncalieri Comics ospiterà diverse mostre dedicate a Tex, con raccolte di tavole e illustrazioni dei disegnatori tradizionali (60 anni di Tex e Tex sul sentiero dei ricordi) e di autori italiani e internazionali che in passato non si erano mai (o quasi mai) confrontati con il personaggio di Bonelli e Galep (Omaggio a Tex, I cento volti di Tex e Tex, Piombo rovente dedicata al Texone di Zaniboni).
Inoltre c'è un'esposizione che ha attirato la mia curiosità, Fabio Civitelli, "dalla Francia con amore":
"Ci sono autori che hanno scambi epistolari con altri autori di altri paesi per confrontare pensieri e opinioni. Fabio Civitelli li ha con Jean Giraud, in arte Moebius. I loro scambi non sono solo epistolari. Loro amano disegnare reciprocamente l’altrui personaggio. Infatti Jean Giraud disegna Tex e Fabio Civitelli disegna Blueberry. Questo straordinario carteggio fatto di disegni e piccoli saluti di uno e dell’altro autore, viene raccontato ed esposto al pubblico." [da Moncalieri Comics]

In un forum dedicato a Tex Willer ho trovato due illustrazioni di Jean Giraud (una è in alto; per guardare l'altra cliccate sul link).
Sempre dal forum:
"A fine mattinata sono andato a far visita al buon Fabio, che mi ha subito mostrato un plico che gli era appena giunto dalla Francia. Si trattava di una breve lettera di complimenti da parte di un disegnatore francese a cui erano allegati due disegni di quest'ultimo come omaggio..
A questo punto vi chiederete, spero, chi mai sia questo disegnatore francese: ebbene si tratta di nientemeno che Jean Giraud, in arte Moebius.
A quanto pare il grande disegnatore francese si è procurato l'indirizzo di Fabio e spontanamente gli ha voluto fare questo omaggio al suo talento." Continua nel forum.

I due disegni di Moebius sono stati pubblicati questa estate su Daim Press Duemila n. 10. Qua ci sono il sommario della rivista e la copertina di Civitelli.

1 commento:

  1. Ah ah ah! Maccheccevò a dì che il buon Civitelli è stato preso per i fondelli?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails