venerdì 25 luglio 2008

Programma e mostre di Lucca 2008


LUCCA COMICS & GAMES 2008
Dall’Isola Che C’è al Pianeta Lucca
Tanti nuovi appuntamenti per questa edizione 2008 di Lucca Comics & Games.
Un’edizione nel segno dei robot, in occasione del trentennale dello sbarco in Italia, sugli schermi televisivi di Rai 2 (allora era la “Seconda Rete”), del leggendario Goldrake, primo passo verso l’invasione epocale dell’immaginario meccanico, delle alabarde spaziali e dei mondi lontani. Lucca è la città dove si realizzano i sogni di tutti gli appassionati di fumetti e di giochi e, dopo essere stata l’Isola-Che-C’è, il Regno della Fantasia, il Mondo dell’Avventura ed il Paese delle Meraviglie, eccola pronta a trasformarsi in un fantastico Pianeta che non è sperduto in una galassia lontana, ma è qui accogliente e a portata di mano, racchiuso nei fantastici scenari di antiche mura e piazze suggestive.
E a questo mondo e a questo affascinante contrasto è dedicato l’hommage di Leo Ortolani, popolare autore di Rat-Man, qui in veste di autore del manifesto: un’invasione pacifica di “robottoni” nel cuore della caratteristica Piazza dell’Anfiteatro, incontro ideale tra passato, presente, futuro e memoria collettiva.
Allora, dal 30 ottobre al 2 novembre, “Benvenuti sul Pianeta Lucca!”.

L’Autore
LEO ORTOLANI
Nasce a Pisa nel 1967. Già in tenera età mostra il suo talento di disegnatore di fumetti, dando vita ai suoi famosi personaggi dal muso di scimmia.
Nel 1989, propone due storie alla rivista Comic Art: una di queste viene pubblicata su Spot, il supplementare della rivista dedicato agli esordienti. Appare così per la prima volta Rat-Man. Tale uscita, gli vale il premio come miglior sceneggiatore esordiente a Lucca Comics nel 1990. Inizia a collaborare con riviste e fanzine indipendenti (Starcomìx, Totem Comics e Totem Extra). Nel maggio del 1995, realizza storie brevi (Venerdì 12) per la rivista L'Isola che non c'è e nel novembre dello stesso anno, parte la serie per librerie specializzate (non periodica e autoprodotta) con protagonista Rat-Man, pubblicata dapprima dalle Edizioni Foxtrot e, successivamente, dalle Edizioni Bande Dessinée.
Dal marzo 1997, Ortolani pubblica regolarmente la serie bimestrale Rat-Man Collection.
Il super eroe dal muso di scimma ha conquistato, da allora, migliaia di fan in tutta la penisola diventando un cult del fumetto umoristico odierno.
Nel 2006, Rat-Man diventa una serie televisiva animata, realizzata da StraneMani e Rai Fiction con la supervisione dell’autore stesso.

Leo Ortolani disegna il manifesto di Lucca 2008
Articolo su Rat-Man di Leo Ortolani.


La proposta culturale operata da Lucca Comics è ampia anche quest’anno con mostre che spaziano dagli autori italiani (Silvia Ziche, Andrea Bruno) fino ai grandi disegnatori internazionali (solo per citarne alcune, una panoramica dedicata al fumetto polacco, una personale di Grzegorz Rosinski, autore del popolare Thorgal, e una gallery per il surreale François Boucq, realizzate in collaborazione con Tomatofarm), con SPORTIVAmente, progetto dedicato ai fumetti e allo sport avviato nella scorsa primavera, nonché altre prestigiose rassegne in via di definizione. Mostre che, come lo scorso anno, avranno la loro perfetta collocazione nelle splendide sale del Palazzo Ducale di Lucca a due passi dal cuore pulsante della manifestazione.
Riflettori puntati anche sul mondo dell’indie fumettistico con la riconferma delle autoproduzioni della Self Area, nel Loggiato Pretorio, giunta al secondo anno di vita e punto di incontro per nuove realtà, nonché la quarta edizione del Lucca Project Contest intitolata a Giovanni Martinelli (il bando è online su www.luccacomicsandgames.com) concorso patrocinato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e con la partecipazione editoriale di Panini Comics, garante della distribuzione del progettovincitore (quest’anno, dopo Ford Ravenstock e Il cimitero dei calamari, ecco Aelis di Nora Moretti).
Riconfermata ed ampliata l’Area Japan, che trova la sua collocazione ideale in piazza San Romano, nuova “conquista” della fiera: nell’anno di Goldrake, fervono i preparativi per una serie di eventi, in collaborazione con l’Associazione Ludicom che non mancheranno di stupire.
Tante note ed eventi anche sul palco di Music & Comics: la rassegna musicale, pur conservando un palinsesto come sempre unico in Italia per qualità e quantità, punterà i riflettori sulle premesse emergenti con il Music Contest, una Giuria importante e l’animazione della piazza con l’obiettivo di contribuire sempre più al clima di festa di Lucca Comics & Games.
Non mancherà inoltre la sfilata di Lucca Cosplay (sabato 1 novembre e domenica 2 novembre sul palco di Music & Comics), organizzata dall’Associazione Culturale Flash Gordon, arricchita quest’anno da un evento in collaborazione con il Lucca Digital Photo Festival e il MUF: un concorso fotografico gratuito e aperto a tutti che verterà sul Cosplay.
Oltre alla premiazione della foto vincitrice, gli scatti più meritevoli saranno esposte durante il Lucca Digital Photo Fest 2008 in una mostra allestita presso il Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca.
Ma questo è solo un assaggio di ciò che avverrà tra il 30 ottobre e il 2 novembre nel cuore di Lucca Comics & Games…siate pronti all’invasione!


Lucca Junior
Come è accaduto per le scorse edizioni con i progetti proposti in occasione dell’anniversario mozartiano e del bicentenario garibaldino, anche per il 2008 Lucca Junior si lega ad un tema, prendendo spunto da un altro importante compleanno: il 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini.
La Musica e le Opere di Puccini saranno perciò il filo conduttore di molte delle proposte e presentazioni che avverranno all’interno del padiglione, a partire da due differenti progetti realizzati espressamente per le scuole primarie e secondarie di primo grado, suddivisi in base all’età dei piccoli fruitori. I più piccoli saranno coinvolti nell’ascolto delle musiche originali di alcune delle principali opere pucciniane, narrate e messe in scena da esperti e potranno divertirsi a realizzarne le scenografie. Gli alunni delle scuole secondarie si cimenteranno, invece, con la lettura di un libro per ragazzi dedicato a Puccini, di fresca pubblicazione per la casa editrice Lapis di Roma, e ne incontreranno l’autrice in occasione dei 4 giorni di fiera.
Attesa riconferma, la seconda edizione del concorso Lucca Junior per illustratori e fumettisti, “Principesse, Imperatori e Mandarini. La Turandot di Puccini”, anch’esso dedicato al grande Maestro e realizzato con il patrocinio del Comitato Nazionale Celebrazioni Pucciniane.
Importante novità, all’interno del concorso ed in collaborazione con Tomatofarm, l’introduzione di una sezione speciale aperta ad illustratori e fumettisti provenienti dai Paesi dell’Est, nata per dare voce, grazie alla mostra che ne scaturirà, ad una interessante e duplice visione della Turandot pucciniana da parte di due pubblici differenti per cultura (l’italiano e il russo), ma accomunati da una grande passione e tradizione operistica.
Un altro tassello, questo del concorso, che andrà a consolidare il gemellaggio che Lucca Comics & Games ha instaurato dallo scorso anno con alcuni dei principali Festival dell’Est Europa e gli Istituti di Cultura di Mosca e Lodz in Polonia. Il bando di partecipazione è disponibile sul sito www.luccacomicsandgames.com.
Come ogni anno saranno, inoltre, realizzati nel padiglione Lucca Junior presentazioni e incontri con gli autori, laboratori creativi, spettacoli teatrali, letture animate, sessioni di illustrazione dal vivo e molto altro, con un aumento del numero di espositori provenienti dall’area editoriale per l’infanzia e di quella dedicata al gioco intelligente.
Per le scuole sarà previsto l’ingresso gratuito al padiglione, previa prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails