martedì 8 aprile 2008

Marvel e DC mese per mese: febbraio 2008


The Beat ha pubblicato le classiche analisi mensili del mercato americano:

Marvel Month-to-Month di Paul O'Brien

DC Comics Month-to-Month di Marc-Oliver Frisch

Nel mese di febbraio 2008 c'è stato un prevedibile calo generalizzato con soli tre titoli sopra le 100.000 copie. La contrazione non è una sorpresa, visto che l'altalena delle vendite va di pari passo con i grandi eventi (tipo Civil War, Crisi Infinita e World War Hulk), del tutto assenti questo mese, e ci si aspetta significativi incrementi quando arriveranno i dati di Secret Invasion.

Va detto che la situazione è particolarmente nera per la DC. La casa editrice è in piena fase di transizione dopo le mosse sbagliate dello scorso anno (Countdown sulle 70.000 copie e un'infinità di spin-off dalle vendite deludenti). Fino all'uscita dell'albo speciale DC Universe n. 0 in aprile non resta che assistere al calo di lettori su tutte le serie. La serie più venduta di febbraio è il bimestrale All Star Batman & Robin n. 9 con 93.766 copie (- 3,4%).

La Marvel può essere soddisfatta di X-Force n. 1, in cima alla classifica con 105.149 copie, e più in generale delle vendite delle serie mutanti. E' vero che c'è stato un calo fisiologico dopo la conclusione del crossover Messiah Complex, però tutte le serie si sono ritrovate su livelli di vendite superiori a quelli dei mesi precedenti al crossover.
E' invece decisamente negativo l'esordio di Mark Millar e Bryan Hitch su Fantastic Four n. 554. Le 92.554 copie vendute e un incremento del 91,7% rispetto a gennaio sono tutt'altro che miracolosi se si pensa che la serie è scritta dall'autore di Ultimates e Civil War e probabilmente nei prossimi mesi le vendite si assottiglieranno. E' presto per parlare di flop - in futuro potrebbero esserci dei riordini consistenti del n. 554 e i lettori rimanere 90.000 - però l'inizio non promette bene.
Per quello che riguarda The Amazing Spider-Man è difficile fare commenti. Da un lato la serie settimanale vende molto di più rispetto a quanto facevano in media i tre mensili dell'Uomo Ragno (prima che due su tre chiudessero) ma dall'altro lato sono bastati due soli mesi per scendere sotto le 90.000 copie. Scopriremo in futuro se la serie reggerà o perderà ulteriormente terreno.

Inoltre:
Millar e Hitch parlano di Fantastic Four
Kick-Ass di Millar e Romita
Anteprima di Fantastic Four 554
Anteprima di 1985
Si avvicina la Final Crisis di Grant Morrison
Batman di Miller e Lee diventa un giallo

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails