mercoledì 9 aprile 2008

Fagin l'Ebreo di Will Eisner al Garage Ermetico


comunicato stampa

Il Garage Ermetico
Radio Kairos (105.85fm)
TPO

Giovedì 10 aprile 008
ore 19.oo


Presentano

WILL EISNER
FAGIN L'EBREO


Ne parliamo con il curatore delle edizioni italiane
Andrea Plazzi

>Durante la serata verrà proposta l'ultima intervista rilasciata da Will Eisner<


Rileggendo Oliver Twist dal punto di vista di Fagin, Will Eisner ci fa conoscere sotto nuova luce e con inedita profondità uno dei personaggi più malfamati della storia della letteratura. In Fagin l'Ebreo (...) Eisner dimostra ancora una volta di essere non soltanto un maestro nell'arte del racconto a fumetti, ma anche un acuto critico letterario e un attento osservatore della società. Nell'arco di settant'anni, per tutta la sua carriera di artista, Eisner era diventato via via più insofferente agli stereotipi sugli ebrei, diffusi in maniera tenace in tanti classici della letteratura.

Osservando le illustrazioni delle edizioni originali di Oliver Twist, aveva deciso che era giunto il momento di affrontare la realtà e raccontare quella parte della vita di Fagin che Charles Dickens aveva ignorato. Nel suo stile magistrale, Eisner raffigura il malvagio Fagin come un individuo complesso e tormentato, e attraverso la sua storia rappresenta la vita della comunità ashkenazita nella Londra dell'Ottocento: uno sguardo provocatorio sulla povertà, il pregiudizio e l'antisemitismo dell'epoca, una memorabile riflessione storica, una narrazione per immagini di rara forza evocativa.

In libreria dal 7 Febbraio>Edizioni Fandango libri

Will Eisner (1917-2005) è ritenuto il maestro del fumetto moderno e uno dei maggiori autori di tutti i tempi. Tra gli innumerevoli personaggi da lui creati si ricordano The Spirit, John Law, Lady Luck, Mr. Mystic, Uncle Sam, Blackhawk, Sheena. È autore di importanti graphic novels, tra cui il pionieristico Contratto con Dio (1978), che lo conferma innovatore indiscusso del linguaggio a fumetti, Dropsie Avenue (1995) e Il complotto (2005) e di due opere fondamentali sul processo creativo, Comics and Sequential Art e Graphic Storytelling. Ha insegnato alla School of Visual Arts a New York e ottenuto importanti riconoscimenti e premi per la sua attività artistica.

Andrea Plazzi (Bologna, 1962) è un traduttore, saggista e editor italiano, attivo in campo fumettistico per la Panini Comics, noto soprattutto per la sua consulenza per le opere di Leo Ortolani. Tra le sue collaborazioni ci sono le riviste Fumo di china (della quale è anche uno dei fondatori), Scuola di fumetto, IF, Sette e l'iniziativa I Classici del fumetto di Repubblica. È stato anche uno dei fondatori della defunta casa editrice Punto Zero.


L'incontro è all'interno del ciclo di appuntamenti dedicati al fumetto che, una volta al mese, Il Garage Ermetico organizzerà al T.P.O. di via Casarini 17/5, in collaborazione con Radio Kairos di Bologna. Nel prossimo incontro, il 16 maggio, verrà presentato con autori, disegnatori e editori il fumetto Maisha, di arcadia edizioni
.


Per informazioni: garagermetico[at]gmail.com oppure 349.2595803


Il Garage Ermetico è una trasmissione radiofonica creata e condotta da Laura Pasotti, Francesco Matteuzzi e Andrea Antonazzo dedicata al mondo del fumetto. In onda il sabato alle 13 su Radio Kairos di Bologna, la domenica alle 13 su Radio Sherwood di Padova e scaricabile gratuitamente dal sito www.garagermetico.it


Tpo>via casarini 17/5> bologna>tpo@mail.com>www.myspace.com/cstpo

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails