lunedì 14 aprile 2008

De gustibus


L'altro giorno spiluccavo le motivazioni della Top Ten LoSpazioBianco quando mi capita sul monitor questa stroncatura fuori programma di Claudio Nader:

"Segnalazione negativa Mi trovo costretto ad inventare una sezione, con la speranza che questa segnalazione venga pubblicata nella mia top-ten, anche se, giustamente, non presa in considerazione. Sono serio. Esercizi di stile – 99 modi di raccontare una storia di Matt Madden (Black velvet) Segnalo l’inadeguatezza del volume in cui Matt Madden, partendo da un’idea più che notevole e potenzialmente fondamentale, porta la consapevolezza attorno al fumetto ad un livello talmente basso e pressappochista da rischiare di compromettere molti passi avanti. Un’eccezione negativa tra gli ottimi lavori di Madden. Questo libro è, oltre che un occasione perduta, un esempio di come il mondo del fumetto sia spesso cieco di fronte alle bassezze che raggiunge"

Accipicchia, mi dico, sarebbe curioso se qualcuno lo avesse messo in Top Ten.
Immediatamente dopo Andrea Plazzi scrive:

4) Esercizi di stile di Matt Madden (Black Velvet)
Colto e intelligente ma mai snob o sterilmente autocompiaciuto. I “99 modi di raccontare una storia” di Matt Madden trasudano una profonda conoscenza del linguaggio del fumetto e dei suoi stili. Una consapevolezza critica che non offusca mai e non riesce a nascondere un amore profondo e appassionato per i fumetti.

Qual è la morale? Che i gusti sono sacri? Assolutamente no! La morale è un'altra.

Vedi anche:
Top Ten LoSpazioBianco 2007
La mia Top Ten
Sito di Matt Madden
Esercizi di stile (galleria di tavole)

1 commento:

  1. Quale è la morale?? Ci lasci così??

    Comunque, tra oggi e domani ne scriverò sul mio sito, per spiegare al meglio ciò che non apprezzo di quel libro..

    Perché forse bisogna parlarne.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails