giovedì 24 aprile 2008

Coconino Press al Napoli Comicon 2008

Comunicato stampa

PRIMAVERA DI GRAPHIC NOVEL: Le nuove uscite Coconino

Dal 24 al 27 aprile la casa editrice bolognese presenta in anteprima al Napoli

Comicon le novità e il meglio della narrativa internazionale per immagini

I racconti dell’israeliana Rutu Modan, le storie di guerra di Emmanuel Guibert, il noir di Baru e gli acquerelli di Marco Corona. I nuovi lavori di Gabriella Giandelli e Sergio Ponchione e il nono numero della rivista Black.

In mostra a Napoli le tavole originali di Marco Corona – L’ombra di Walt – e Manuele FiorRosso Oltremare.


NOIR

di Baru

Nel cuore delle banlieues francesi

Arriva in Italia il graphic novel che ha anticipato le rivolte nelle banlieues francesi. C’era da aspettarselo conoscendo l’impegno sociale che da sempre contraddistingue le opere di Baru. Noir raccoglie tre racconti avvincenti, tre storie durissime di emarginazione, dalle periferie francesi all’Irlanda del Nord. Tre gioielli narrativi a tinte nere.

Nelle librerie a fine maggio

IL PASSATO E’ PASSATO

di Rutu Modan

Storie da un Israele sconosciuto

Dall’autrice del pluripremiato graphic novel Unknown/Sconosciuto, sette racconti sull’Israele di oggi. Storie dove a un’infermiera può capitare di soccorrere un kamikaze dopo un attentato. Dove un ragazzo scomparso con il suo aereo durante la guerra in Libano può improvvisamente comparire sopra i cieli del suo kibbutz. Insomma, storie che potrebbero succedere solo in Israele.

Già in libreria

LA GUERRA DI ALAN

di Emmanuel Guibert

La Seconda guerra mondiale vista con gli occhi di un ragazzo

Nel giorno del suo ventesimo compleanno, il soldato Alan Cope sbarca in Europa con le truppe americane, sul finire della Seconda guerra mondiale. Mezzo secolo dopo, il francese Guibert raccoglie la sua storia in un graphic novel che è prima di tutto un atto di amicizia nei confronti del vecchio soldato. Giovinezza, paura, risate, nostalgia: ecco gli ingredienti di questa storia con la “s” minuscola.

Già in libreria

L’OMBRA DI WALT

di Marco Corona

Acquerelli fra Disney e Lynch

Il rimorso, il senso di colpa, la nostalgia per un passato irrimediabilmente passato. E poi “la grande depressione”, una polvere invisibile che cala sulla città e non risparmia nessuno, neanche Walt, artista con le fattezze di cane antropomorfo. Sono gli stati d’animo raccontati negli splendidi acquerelli di Marco Corona. In una città popolata da strani esseri e piante-tubero che crescono in luoghi inaspettati si dispiega l’immaginario dell’artista, a mezza via fra Walt Disney e David Lynch.

Nelle librerie a fine maggio

Le tavole originali del libro saranno in mostra al Napoli Comicon

BLACK #9

Est-Ovest: il meglio del nuovo fumetto italiano e internazionale

Il nuovo numero della rivista antologica Coconino è dedicato all’incontro fra Est e Ovest. Per la prima volta in Italia i fumetti della coreana Ancco e del vietnamita Thanh Phong, e poi i racconti delle israeliane Rutu Modan e Batia Kolton. I giovani autori italiani – Alessandro Tota, Federica Del Proposto, Giulia Sagramola – aprono invece le pagine dei loro diari. E ancora i racconti di Duccio Boscoli, Francesco Chiacchio e Lorena Canottiere. Ciliegina sulla torta: un racconto di Antonia Iaccarino, Enrico Pau e Igort.

Nelle librerie a fine maggio

INTERIORAE #3

di Gabriella Giandelli

Un palazzo dove ogni stanza è una storia

Nelle cantine di un condominio qualunque si nasconde uno strano essere. Si nutre dei sogni degli abitanti del palazzo e ha al suo servizio un coniglio bianco… che si tratti dello stesso coniglio inseguito da Alice?

Nelle librerie a fine maggio

GROTESQUE #2

di Sergio Ponchione

Tornano le avventure dell’Obliquomo

Cos’è la città criptica e chi sono i baroni che la governano? Un luogo in cui gli abitanti non hanno più sentimenti ed emozioni. Amore, rabbia e felicità sono monopolio dei baroni, che le vendono chiuse in barattolo, e a caro prezzo. E senza emozioni, nessuno può ribellarsi. Ma l’Obliquomo – il protagonista della serie di Ponchione – è tornato per fare giustizia (o quasi).

Nelle librerie a fine maggio

GLI AUTORI

Baru

Nato in Francia nel 1947, da padre italiano e madre bretone, Hervé Baruléa arriva ai fumetti solo nel 1975, con il nome di Baru. Nella sua lunga carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, come i premi per il miglior libro al festival di Angouleme, nel 1991 e nel 1996. Ha lavorato anche con la prestigiosa casa editrice giapponese Kodansha. Di Baru Coconino Press ha già pubblicato il fortunatissimo L’autoroute du soleil, Verso l’America e L’arrabbiato.

Rutu Modan

Nata nel 1966, l’israeliana Rutu Modan è autrice di fama internazionale, lavora come illustratrice per riviste e libri per bambini, disegna fumetti e si occupa di pubblicità. Nel 1995 ha dato vita, con Yirmi Pinkus e altri artisti, ad Actus Independent Comics, casa editrice indipendente di fumetti. Nel 2001 vince il prestigioso Andersen Award for Illustration. Unknown/Sconosciuto, il suo primo graphic novel, è stato pubblicato in anteprima mondiale in Italia da Coconino Press nel 2006. Nel gennaio del 2008 il libro ha vinto uno dei Prix Essentiels del Festival internazionale di Angouleme, in Francia, la principale manifestazione europea dedicata al mondo delle “nuvole parlanti”.


Emmanuel Guibert

Nato a Parigi nel 1964, Emmanuel Guibert è uno dei nomi di punta della nuova scena del fumetto francese. È cresciuto nello stesso vivaio di autori come Marjane Satrapi, David B e Joann Sfar (con il quale ha creato la serie La fille du professeur, vincitrice del Prix Goscinny nel 1998). Fra le sue opere ricordiamo Il fotografo (pubblicato in Italia da Lizard), racconto di un viaggio in Afghanistan a seguito di un’equipe di Medici senza frontiere.

Marco Corona

Nato a Carmagnola (in provincia di Torino) nel 1967, ha pubblicato in Italia e all’estero: Frida Kahlo, una biografia surreale (Black Velvet, Rackham), 32 coups de toux (Le Dernier Cri), Comix 2000 (L'Association), Cadavre Exquise (Centro fumetto Andrea Pazienza). Alcune delle sue storie brevi sono state pubblicate su Blue, Mondo Mongo, Fetus. Ha esposto i suoi lavori a Treviso, al Leoncavallo di Milano e alla Biennale dell'Arte Emergente di Torino. Per Coconino Press ha pubblicato Bestiario padano, In mezzo, l’Atlantico e i primi tre volumi di Riflessi.

Gabriella Giandelli

Nata nel 1963 a Milano, dove vive e lavora. Dal 1984 ad oggi ha pubblicato su Alter Alter, Frigidaire, Dolce Vita, Strapazin, L’Echo des Savanes, Nova Express. Parallelamente svolge attività di illustratrice, collaborando a riviste e case editrici (Vanity, Il Manifesto, Linea d’ombra, Teléma, Internazionale, Il Melangolo, Einaudi, Mondadori, Baldini & Castoldi) e di designer (Memphis e Alessi). Per Coconino Press ha pubblicato i primi due volumi di Interiorae.

Sergio Ponchione

Nato nel 1975 ad Asti, dove vive e lavora. Nel 1997 pubblica le sue prime storie a fumetti sul periodico Uscita di sicurezza e su Maltese Narrazioni. Nel 1999 inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore sulla testata Jonathan Steele proseguendo fino alla chiusura della serie. Passa poi alla Star Comics, dove attualmente è nello staff dei disegnatori della seconda serie dedicata al personaggio. Nel 2000 ha anche realizzato, su testi di Federico Memola, l’albo Prima di mezzanotte per la casa editrice Liberty. È collaboratore dell’Istituto Barlumen e di Scritturapura Editore.

Coconino Press

Nata nel 2000, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B, Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Sergio Staino: il catalogo della Coconino conta oltre 200 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.


Inoltre:
Top Ten LoSpazioBianco.it
I candidati ai Premi Micheluzzi
Le mostre di Napoli Comicon 2008: Micheluzzi, Mattotti, Jodorowski, Tex, Pichard, Futuro Anteriore e Cappuccetto Rosso
Poster di Mattotti per Napoli Comicon
Comicon (ot): Resistenze, Rosso Oltremare, Riflessi, Fumetto parteuropeo, Andrea Pazienza, La poesia uccide, NecroComicon
Gli ospiti di Napoli Comicon 2008: Gipi, Gebbie, Mattotti, Martín e...
Fumetto al Museo
Dave McKean a Napoli Comicon
Napoli Comicon: orari dell'incontro con Red Whale

1 commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails