venerdì 11 aprile 2008

Bo vis a vis: sotto il vestito arte, fumetti e romanzi


comunicato stampa

Bo vis a vis: sotto il vestito arte, fumetti e romanzi

Da Bologna arrivano a Milano le officine creative Universal Market e Coconino Press.
Dal 16 al 20 aprile alla Bovisa una cinque giorni di moda, immagini, narrazioni multiple

Universal Market e Coconino Press: due officine creative nate a Bologna “sbarcano” a Milano, in zona Bovisa. E si presentano con l’evento Bo vis a vis da mercoledì 16 a domenica 20 aprile. Uno è un atelier di moda, produzioni artigianali e artistiche. L’altra è una casa editrice votata al graphic novel, al romanzo, al piacere del racconto con immagini, parole e suoni. Entrambi hanno da sempre nel loro bagaglio uno sguardo internazionale e una passione per la ricerca e la contaminazione di linguaggi e culture. E daranno vita, insieme, a un happening di musica, video, letture, design e installazioni artistiche.

A Milano Universal Market e Coconino Press apriranno al pubblico il retrobottega della loro attività creativa: un’occasione per condividere idee e progetti, un modo per alzare il velo su un “work in progress” che procede verso nuove tappe, un’opportunità di dare un’occhiata nel laboratorio, dietro le quinte, nelle “sale prova” dove può nascere un vestito, un libro o un romanzo a fumetti.

Il luogo. Universal Market, atelier bolognese già noto come Pamplemousse, aprirà prossimamente un nuovo spazio a Milano nel quartiere della Bovisa. Una zona oggi al centro di un dinamico processo di trasformazione urbana, in via di riqualificazione come nuovo polo delle arti, del design e della vita culturale cittadina. Qui Universal Market ha scelto di insediarsi e presentare insieme a Coconino Press i suoi “lavori di allestimento in corso” durante la cinque giorni di eventi “Fuori salone in Bovisa” (16-20 aprile), legata al Salone Internazionale del Mobile di Milano.

I protagonisti. Universal Market è una factory eclettica che disegna e produce una linea artigianale con velate citazioni e suggestioni orientali nella scelta dei colori e nel rigore stilistico, costruita con sapienti tagli sartoriali che intenzionalmente vogliono rievocare le sinuose silhouette degli anni Cinquanta. Questa insolita combinazione dà un forte segno identificativo alla linea Universal Market. Ma la factory bolognese è anche una casa di produzioni artistiche, che ha creato, solo per fare qualche esempio, le giacche indossate dalla band di Zucchero “Sugar” Fornaciari nel tour internazionale del disco “Fly” e nel prossimo “The Best”, o i pantaloni portati in scena dall’attore Marco Paolini durante lo spettacolo teatrale “I miserabili”.

Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Igort, Lorenzo Mattotti, David B., Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Sergio Staino: il catalogo della Coconino conta oltre 200 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto. E quest’anno la casa editrice si prepara a lanciare Coconino Novels, una nuova collana di narrativa, diretta da Igort con la complicità e la “benedizione” dello scrittore Massimo Carlotto. Dal romanzo disegnato al romanzo tout court: l’anteprima è in programma proprio a Milano durante l’evento “Bo vis a vis”.

Il programma. Universal Market si racconterà con lettere e immagini video di presentazione, e con una gallery delle sue produzioni per artisti del cinema, del teatro, della televisione e del musical. E ancora, con una installazione-allestimento che permetterà di vedere come sarà trasformato lo spazio del nuovo atelier di Milano secondo il concept e il progetto dell’architetto Giulio Fenyves.

Coconino Press presenterà in anteprima la nuova collana Coconino Novels, con letture e book-trailers dei primi due romanzi di prossima pubblicazione: “V. (Il figlio della santa)” di Antonia Iaccarino e “Il suono del nulla” di Leonardo Casula. Patrick Rossi Gastaldi, attore e regista teatrale, presterà la voce alle parole degli scrittori Coconino.

Dove e quando. “Bo vis a vis” si tiene a Milano al nuovo atelier Universal Market, zona Bovisa, via Candiani 112 (ingresso via Fra Pantaleo 3). Inaugurazione mercoledì 16 aprile, ore 16. Orari: da mercoledì 16 a domenica 20 aprile, dalle 16 alle 20.

Info e contatti: www.universal-market.com; www.coconinopress.com


Inoltre:
James Jean disegna per Prada
Dolce & Gabbana firmano la collezione Diabolik

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails