martedì 25 marzo 2008

E' morto Raymond Leblanc


E' morto all'età di 92 anni l'editore belga Raymond Leblanc, fondatore del settimanale Tintin, della casa editrice Les Éditions du Lombard e degli studi d'animazione Belvision.
Nel 1944, dopo avere militato fra i partigiani ed essere diventato eroe della resistenza anti-nazista belga, Leblanc decise di diventare editore e fondò la piccola casa editrice Yes assieme agli amici André Sinave e Albert Debaty. I tre scelsero come sede della loro attività tre edifici di Bruxelles situati al 55 di rue du Lombard, gli stessi che in seguito ospitarono e diedero il nome a Les Éditions du Lombard, una delle più importanti case editrici belghe.
I primi due periodici della Yes furono la collana di romanzi d'amore Cœur e la rivista di cinema Ciné-Sélection. Un anno dopo ci fu la svolta: Leblanc incontrò Hergé, autore fin dal 1929 di dodici avventure di Tintin pubblicate da Les éditions du Petit-Vingtième e Casterman, e lo convinse a riprendere in mano le storie del ragazzino giornalista.
Hergé accettò, divenne direttore artistico del nuovo settimanale Tintin e propose di collaborare ai suoi amici
Edgar P. Jacobs, Jacques Laudy e Paul Cuvelier. Nel numero d'esordio del settimanale, uscito in Belgio il 26 settembre 1946, Hergé realizzò l'avventura di Tintin intitolata Il tempio del sole, Jacobs ideò Blake e Mortimer ne Il segreto dell'Espadon, Paul Cuvelier firmò Corentin e Jacques Laudy Les Quatre Fils Aymon. Negli anni seguenti la rivista pubblicherà tra gli altri Alix di Jacques Martin (1948), Michel Vaillant di Jean Graton e i lavori di Hermann, Vance e Pratt.
Con il settimanale Tintin, noto anche come Le Journal de Tintin e Kuifje nella versione fiamminga, nacquero anche Les Éditions du Lombard.
Negli anni seguenti furono molto importanti l'accordo di Leblanc con il giovane editore parigino Georges Dargaud per fare una co-edizione francese del settimanale (1948), e la decisione di pubblicare gli album con le storie più belle apparse su Tintin (un poco alla volta uscirono 1.500 titoli). I primi due volumi delle Éditions du Lombard furono firmati da Edgar Pierre Jacobs (Blake and Mortimer - Le Secret de l'Espadon T.1) e Paul Cuvelier (Les Extraordinaires Aventures de Corentin).
Nel dicembre 1954 Leblanc fondò lo studio d'animazione Belvision che portò sul grande schermo Asterix, Tintin, Lucky Luke e i Puffi.


Altra tappa importante fu l'ideazione, assieme a Georges Dargaud, del settimanale Pilote (1962) a cui parteciparono in particolare
René Goscinny, Albert Uderzo e Jean-Michel Charlier.
Verso la fine del 1986 cedette Les Éditions du Lombard al gruppo franco-belga Média-Participations; assunse la carica di Presidente Onorario e lasciò al gruppo il controllo effettivo sulla casa editrice. Due anni più tardi il settimanale Tintin in lingua francese chiuse i battenti, mentre l'edizione fiamminga proseguì fino al 1993.
Nel 2003 il Festival di Angoulême lo ha premiato con l'Alph-Art onorario, assegnato per la prima volta a un editore.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails