lunedì 17 marzo 2008

Comicon (ot): Resistenze, Rosso Oltremare, Riflessi, Fumetto parteuropeo, Andrea Pazienza, La poesia uccide, NecroComicon


Dalla newsletter di Napoli Comicon

"Nella storica sede di Napoli COMICON, al primo piano di Castel Sant'Elmo, oltre allo spazio del mercato, e a tutte le altre sale necessarie allo svolgimento del Salone, si dispiegherà anche il secondo percorso espositivo del Salone, chiamato COMICON(OT), ovvero “off-topic”, mutuando così una classica definizione del linguaggio dei forum, per definire le tante proposte di mostre “escluse” dal tema cromatico, ma che volentieri esporremo tra i corridoi e le mura tufacee degli Ambulacri. Saranno dunque esposte sette mostre grazie all’impegno di case editrici quali BeccoGiallo, Coconino, GG Studio e Centro Fumetto Andrea Pazienza, oltre alla collettiva di “IUK – Italian Underground Komix”, con storie e tavole create apposta per il Salone dagli autori che da tempo vengono pubblicati tra le pagine di Repubblica XL.
Con BeccoGiallo, presenteremo, anche per festeggiare l'anniversario del 25 aprile, la mostra collettiva legata al volume Resistenze, a cura di Emiliano Rabuiti e Claudio Calia, prodotto in occasione dello Sherwood Comix. Con Coconino, allestiremo due piccole personali dedicate a Rosso Oltremare di Manuele Fior e a Riflessi di Marco Corona. Con la giovane casa editrice napoletana, GG Studio, in arrivo una collettiva di tutta la loro produzione, costruita intorno agli autori e alla loro arte, intitolata Fumetto Parteuropeo. Insieme al Centro Fumetto Andrea Pazienza, presenteremo, in occasione del ventennale della scomparsa del grande autore, Andrea Pazienza - La Vita e le Opere. Sempre per omaggiare i venti anni del CFAPAZ, poi, ecco La poesia uccide, dal fumetto di Luca Scornaienchi e Marina Comandini. Infine, la nuova mostra degli autori di XL avrà un titolo programmatico, che promette non poche sorprese: NecroComicon..."

Inoltre:
Le mostre di Napoli Comicon 2008: Micheluzzi, Mattotti, Jodorowski, Tex, Pichard, Futuro Anteriore e Cappuccetto Rosso
Poster di Mattotti per Napoli Comicon

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails