giovedì 14 febbraio 2008

Rizzoli compera Lizard: Corto Maltese e Tin Tin si trasferiscono


AFNews rilancia una notizia del quotidiano Milano Finanza secondo cui Rizzoli ha acquistato la casa editrice di fumetti Lizard, nel cui catalogo ci sono tra gli altri Corto Maltese di Hugo Pratt e Tin Tin di Hergé.
La notizia, che circolava già da diverso tempo ed attendeva solo una conferma, è importante perché è il segnale di una volontà da parte di Rizzoli di impegnarsi sempre di più in campo fumettistico, dopo i Simpson ("soffiati" pochi mesi fa alla Panini) e la collana 24/7 che ha ospitato opere come Che di Oesterheld e Breccia, Appunti per una storia di guerra di Gipi e V for Vendetta di Moore e Lloyd.
Lizard dispone di un catalogo adatto ai piani editoriali della Rizzoli che, stando a quanto ha fatto vedere con 24/7, è orientata verso la pubblicazione di volumi destinati alle librerie di varia. Va inoltre sottolineata la presenza di Tin Tin fra i fumetti di cui Lizard controlla i diritti dell'edizione italiana, perché il fumetto di Hergé sta per diventare una trilogia cinematografica che avrà come registi dei primi due episodi Peter Jackson e Steven Spielberg.
E' importante ricordare che per Rizzoli si tratta di un "ritorno". Era edito da Rizzoli il Linus degli anni '70 in cui usciva a puntate Corte Sconta detta Arcana, come erano di Rizzoli la rivista Corto Maltese e un sacco di volumi a fumetti pubblicati venti e più anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails