giovedì 28 febbraio 2008

Caso Lucca Animation: Lucca risponde a Napoli


Da due giorni è in corso un rapido scambio di opinioni in stile ping pong fra Lucca Comics & Games e Napoli Comicon. La materia del contendere è l'accavallamento fra la decima edizione del Napoli Comicon (24-27 aprile) e il nuovissimo Lucca Animation (22-26 aprile).

Precedenti notizie:
Lucca raddoppia: nasce Lucca Animation
La piccola italietta del fumetto e dell'animazione (Napoli vs. Lucca)

Gli organizzatori di Lucca Comics & Games replicano a Napoli Comicon con una lettera aperta.

"Innanzitutto, non possiamo che apprezzare come Napoli Comicon non abbia inteso aprire una polemica con la sua lettera aperta, ma solo esporre le proprie ragioni ed il proprio disappunto sulla concomitanza degli eventi programmati per la fine di aprile. Come già precisato un paio di settimane fa al Direttore del Festival napoletano in una conversazione telefonica, avevamo messo in cantiere da tempo le due iniziative che venivano a completare le nostre proposte nel corso dell’anno, e cioè un Festival dedicato all’Animazione d’autore ed una Mostra-Mercato dedicata esclusivamente al fumetto d’antiquariato e da collezione.
(...)
Animazione e fumetto sono due arti diverse, e hanno in realtà poco a che fare l’una con l’altra. Continuare a metterle in relazione in modo disinvolto, come spesso si fa, deriva da generalizzazioni ormai anacronistiche che si basano sull’animazione seriale americana classica (Disney e Warner in primis) e sulla produzione televisiva giapponese contemporanea, che spesso mettono in scena gli stessi personaggi. L’associazione fra disegno animato e fumetto è limitante ed errata, e non è alla base di Lucca Animation.
" [continua su Lo Schermo]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails