mercoledì 13 febbraio 2008

BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto


COMUNICATO STAMPA

Bologna, febbraio 2008

BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto

IIª edizione

Bologna 5-9 marzo 2008

a cura di Hamelin Associazione Culturale

Dal 5 al 9 marzo 2008 Bologna torna ad essere la capitale dei comics con la IIª edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale.

Il Festival è promosso da: Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Main sponsor: Gruppo Hera. Sponsor: Coop Adriatica, Librerie Coop, IGD, Legacoop, Arci Bologna, Emil Banca, Di Giansante Hotel, con il contributo di IGP Decaux, Pan, Tipografia Negri e Aeroporto di Bologna. In collaborazione con Cineteca di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Museo Archeologico di Bologna, Biblioteca Sala Borsa.

Dopo il gran successo della prima edizione, BilBOlbul presenta in questo secondo anno di attività una programmazione ancora più ampia e ricca, ospitando più di 15 mostre e oltre 40 artisti nazionali e internazionali. Il festival punta il suo interesse sulla figura dell’autore con un omaggio all’opera di Gianni De Luca; la contaminazione fra i linguaggi e il dialogo tra fumetto e le altre arti, in particolare con una sezione dedicata a Fumetto e Jazz che ha per protagonista l’artista Louis Joos maestro del genere.

Il festival conferma la sua vocazione all’internazionalità dedicando un focus al fumetto cinese, con le storie di Hok Tak Yeung e Chinoi Lee, e al fumetto americano dei geniali Paul Hornshemeier, Kevin Hizenga e Anders Nilsen. Prestigiosi anche gli artisti italiani, tra questi Stefano Ricci e Gabriella Giandelli, autrice anche dell’immagine di questa edizione del Festival che rende omaggio al fumetto Bilbolbul, personaggio creato da Attilio Mussino, nel centenario della sua creazione. Bilbolbul rinsalda il legame fra cinema e fumetto con una nutrita rassegna in cineteca; Tra i film in programma si segnala il capolavoro Paura del nero, realizzato da alcuni tra i maggiori fumettisti internazionali, e Free Jimmy il primo lungometraggio del norvegese Christopher Nielsen. Dedicata ai bambini la colorata e divertente mostra Cocco Bill il pistolero creato da Jacovitti e disegnato da Luca Salvagno.

Tra le novità di questa edizione si segnala il forte legame con la produzione e la creatività, attraverso l’istituzione e la promozione di un concorso nazionale per giovani artisti.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails