mercoledì 2 gennaio 2008

B-Sides di Marco Corona


comunicato stampa

Marco Corona B-SIDES
(5 gennaio-3 marzo 2008)
Inaugurazione: 5 gennaio 2008,ore 17,00

Galleria Miomao. Arte contemporanea del fumetto
c.so Cavour, 120, Perugia
Orari e giorni di apertura:
martedì-sabato: 15-20
domenica e lunedì: chiuso
www.miomao.net

La prima mostra personale di uno dei più versatili e originali disegnatori contemporanei, Marco Corona (Carmagnola ,TO, 1967).
Le copertine non pubblicate di Bestiario Padano (2003) e In mezzo, l’Atlantico (2005). Le tavole pirografiche di Riflessi 1 (2006). I bozzetti di luoghi, cose e personaggi di Riflessi 3. I primi acquerelli di All’ombra di Walt, in assoluta anteprima.
Una rassegna di fogli scartati, tavole rivedute, versioni emendate che rivela il grande e camaleontico talento di Marco Corona e la sua abilità ad attraversare stili e formule, raddrizzare e contorcere linee, appiattire e modulare colori.
I “B-sides”, i lati B del prolifico fumettista; un modo nuovo di entrare nel suo laboratorio e osservare da vicino il metodo che ha descritto nella premessa a In mezzo, l’Atlantico con queste parole: “Mi mancava il finale. Ho cercato tutti i modi di rimandare l’appuntamento aggiungendo pagine su pagine. Alcune di queste sono diventate parte integrante della storia stessa. Le altre non le ho usate, non servivano”.
Prove generali d’autore o il fumetto attraverso lo specchio.

L’autore
Marco Corona (Carmagnola, TO, 1967) vive tra Pianfei e Bogotà. Sia in Italia sia in Colombia registra graficamente fatti e accaduti in presa diretta sul suo blog (http:/il-canguro-pugilatore.blogspot.com).
Underground e classico, è una fucina di invenzioni grafiche. Il suo ultimo tour de force di tratteggio, i 3 volumi di Riflessi pubblicati per Coconino Press nella collana Ignatz (2006-2007), è già superato dai tondeggianti personaggi colorati con tinte terragne e acquose che fanno capolino dalle prime tavole di All’ombra di Walt, la storia a fumetti la cui pubblicazione è attesa nei primi mesi del prossimo anno.

Fumettografia essenziale
Cadavre Exquis, Centro Fumetto Andrea Pazienza, 1998;
Frida Kahlo. Una biografia surreale, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, 1998 (altre edizioni: Frida Kahlo, Rackham, 2001; Black Velvet, 2006);
32 Coups de toux, Le Dernier Cri, 2001;
Bestiario padano, Coconino Press, 2003 (altre edizioni: Bestiaire, Rackham, 2002);
In mezzo, l’Atlantico, Coconino Press, 2005;
Riflessi 1-3, 96 tavole, Coconino Press, 2006-2007 (altre edizioni: Reflets 1, Coconino Press-Vertige Graphic, 2006; Reflections 1-3, Fantagraphics, 2006-2007).

Il progetto
Marco Corona ha realizzato appositamente per questa occasione la storia in tre tavole “Corna”, trittico portatile in bicromia di cui sono state realizzate 100 serigrafie numerate e firmate. Si tratta della seconda uscita della collana “Sequenze” proposta dalla galleria Miomao.

NB: l'illustrazione utilizzata per questa notizia non è legata alla mostra.

Inoltre:
I riflessi di Marco Corona - Conversazione e merenda con l'autore

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails