sabato 13 ottobre 2007

Gli Scorpioni del Deserto di Casali e Camuncoli


La serie di Hugo Pratt intitolata Gli Scorpioni del Deserto avrà presto un nuovo episodio scritto da Matteo Casali e disegnato da Giuseppe Camuncoli. Il fumetto di 80 pagine in bianco e nero uscirà nella collana Tascabilizard della casa editrice Lizard e sarà presentato alla prossima mostra di Lucca.
La manifestazione lucchese diventa quindi un appuntamento sempre più gradito per gli estimatori di Pratt, dato che il fumetto di Casali e Camuncoli si affianca a due mostre (Kirk: le radici di Corto Maltese e L'ora di Corto) che commemorano i quarant'anni dalla prima pubblicazione di Una ballata del mare salato.

Va ricordato che la serie Gli Scorpioni del Deserto, dopo i cinque episodi realizzati da Pratt fra gli anni '60 e '90, ha già avuto un'aggiunta da parte dello svizzero Pierre Wazem nel 2005.
Presto dovrebbe uscire anche qualche nuovo fumetto di Corto Maltese. Diversi mesi fa Patrizia Zanotti aveva annunciato che alcuni autori erano all'opera ma non aveva fatto alcun nome. Forse la prossima Lucca potrebbe essere l'occasione per fare un annuncio dettagliato.

Casali e Camuncoli hanno esordito assieme su Bonerest. In seguito Camuncoli ha disegnato per il mercato americano titoli come Swamp Thing, Hellblazer e l'Uomo Ragno. Casali ha affiancato all'attività di scrittore (Quebrada, Catwoman per la DC, Garrett) quella di traduttore. I due stanno ultimando anche l'adattamento a fumetti del romanzo La neve se ne frega di Ligabue.

Vedi anche:
Lo Swatch di Corto Maltese

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails