giovedì 13 settembre 2007

Presentazione di Ilaria Alpi, il prezzo della verità

Segnalo la presentazione del fumetto Ilaria Alpi, il prezzo della verità di Marco Rizzo e Francesco Ripoli. Fra i partecipanti all'incontro c'è il collaboratore di Fumetti di Carta Francesco Barilli che ha contribuito al volume edito da Beccogiallo firmando degli articoli di approfondimento.

Dal sito http://www.ilariaalpi.it
Saranno esposte in anteprima alla Festa dell’Unità di Bologna, dal 24 agosto al 17 settembre, le tavole di “Ilaria Alpi, il prezzo della verità”, graphic novel dell’editore trevigiano BeccoGiallo, in uscita a settembre. Il fumetto, scritto da Marco Rizzo e disegnato da Francesco Ripoli, racconta del brutale omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (che per conto del Tg3 indagavano sui loschi traffici in corso tra Italia e Africa) avvenuto a Mogadiscio il 20 marzo 1994.
Le venti tavole esposte congelano diversi momenti delle ultime settimane di vita di Ilaria e Miran: venti estratti magnificamenti dipinti da Francesco Ripoli, con crudo realismo e appassionata cura del dettaglio, per un percorso che va dalla decisione di Ilaria Alpi di ripartire per la Somalia all’agguato per le strade di Mogadiscio.
E il 15 settembre, in una serata interamente dedicata a Ilaria Alpi, si svolgerà la presentazione ufficiale in anteprima nazionale del fumetto, alla presenza degli autori, dell’editore e di giornalisti quali Roberto Scardova (Tg3) e di Mariangela Gritta Grainer dell’associazione “Ilaria Alpi” ed esperta del caso. Di seguito saranno proiettati spezzoni tratti da: "Nient'altro che la Verità" di Sabrina Giannini (Report) "Veleni di Stato" di Roberto Scardova e Sigfrido Ranucci e "In Somalia" di Francesco Cavalli e Alessandro Rocca.
Il volume, come è nella consueta linea editoriale di BeccoGiallo, è frutto di una ricostruzione di fiction da fonti autentiche, che punta alla denuncia e alla divulgazione. “Come per gli altri casi, questo libro è un indignato grido d'appello – dichiara il direttore editoriale Guido Ostanel – Noi vogliamo sapere chi ha voluto la morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, e perché. È una questione di civiltà”. Il libro inoltre contiene degli approfondimenti a cura di chi Ilaria l’ha conosciuta e di chi ha studiato e seguito la vicenda: dalla giornalista del Tg3 Giovanna Botteri allo studioso Francesco Barilli, passando per l’attrice Giovanna Mezzogiorno.
24 AGOSTO – 17 SETTEMBRE
MOSTRA ESPOSITIVA IN ANTEPRIMA DELLE TAVOLE DEL FUMETTO “ILARIA ALPI”

15 SETTEMBRE 2007
ORE 18. PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE DEL FUMETTO "ILARIA ALPI"

PRESSO FESTA DELL’UNITA’
BOLOGNA - PARCO NORD

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails