lunedì 24 settembre 2007

Alan Moore: edizione italiana di Writing for Comics

comunicato stampa

Prospettiva Globale – Collana Letture

Writing for Comics

di Alan Moore

Dall’idea al messaggio, dal messaggio al soggetto, dal soggetto alla sceneggiatura. Il processo creativo alla base della scrittura (di fumetti, ma non solo), eviscerato da Alan Moore, il pluripremiato e famosissimo sceneggiatore di opere come Watchmen e V for Vendetta. Moore compie un percorso ragionato attraverso le potenzialità e le peculiarità del linguaggio fumetto, approcciandosi alla materia in maniera originale e assolutamente innovativa, come soltanto un genio può fare. Come nascono le idee? Come è possibile imbrigliarle in una narrazione coerente? Moore stabilisce principi di sceneggiatura a partire dall’analisi delle proprie storie, generalizzando e dissenzionando un sistema di narrazione unico ed efficace. Writing for Comics è insieme un saggio inimitabile sulle potenzialità del mezzo, una risorsa preziosa per comprendere la scrittura di Alan Moore e un manuale di sceneggiatura senza eguali per eleganza espositiva.

Un’edizione unica per il mercato italiano: oltre allo scritto di Alan Moore (originariamente pubblicato su una fanzine britannica, qui riveduto e corretto), due appendici completano l’opera: la prima, dello stesso Moore, tasta il polso all’odierno stato del mercato dei fumetti; l’altra, a cura di Prospettiva Globale, analizza le tavole di Moore e l’influenza della sua scrittura sul mondo del fumetto alla luce dei principi di sceneggiatura enunciati nel saggio stesso.


L’autore

Universalmente riconosciuto come il più grande autore di fumetti vivente, Alan Moore è il padre di capolavori della letteratura disegnata come V for Vendetta, Watchmen e From Hell: opere che hanno influito sul medium fumetto come poche altre. Vive e lavora a Northampton (Inghilterra), cittadina dalla quale si sposta sempre più di rado, alimentando dicerie sui suoi hobby esoterici (pare si diletti a evocare demoni) e sulle antipatie dei servizi segreti americani nei suoi confronti.

Writing for Comics di Alan Moore.
Brossurato 17 x 24 cm, 80 pagine, 9,90 euro

Disponibile da Novembre 2007.

2 commenti:

  1. Ma si trova nel normale circuito delle librerie, o bisogna ordinarlo in fumetteria?

    RispondiElimina
  2. Probabilmente arriverà anche nelle librerie.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails