martedì 7 agosto 2007

Un altro rinvio per la Lega di Alan Moore

Nella rubrica Lying in the Gutters il sempre bene informato Rich Johnston dà un'altra brutta notizia agli estimatori di Alan Moore, già orfani di ABC e "vittime" dei ritardi di Lost Girls e The League of Extraordinary Gentlemen: The Black Dossier: l'edizione europea di quest'ultimo volume subirà un ulteriore rinvio che si aggiunge ai ritardi accumulati negli ultimi anni.

L'edizione americana uscirà regolarmente in ottobre ma non sarà possibile realizzare edizioni europee e nemmeno distribuire in Europa il volume della DC Comics/Wildstorm.
Il motivo è di tipo legale: nel volume compaiono alcuni personaggi della letteratura che sono coperti da diritto d'autore in Europa, a differenza degli Stati Uniti dove sono di pubblico dominio.

In USA sono di pubblico dominio (cioè non più coperte da diritto d'autore e quindi utilizzabili da chiunque) le opere pubblicate prima del 1923 e quelle il cui autore è morto da almeno settanta anni.
In Europa invece sono di pubblico dominio solo le opere il cui autore è morto da almeno settanta anni (il minimo è 70 ma in alcune fattispecie il limite arriva a 95 anni).
Ad esempio un'opera scritta nel 1920 è sicuramente di pubblico dominio in USA mentre in Europa bisogna verificare se e quando l'autore è morto. Se è morto nel 1980, l'opera diventerà di pubblico dominio nel 2050.

Si tratta dello stesso problema che impedisce di pubblicare Lost Girls in Europa fino al 2008, quando terminerà il diritto d'autore su Peter Pan (ne ho parlato diffusamente in questo articolo).

Rich Johnston non dice quali personaggi di The League of Extraordinary Gentlemen: The Black Dossier sono coperti dal diritto d'autore in Europa, quindi non è possibile calcolare in che anno sarà possibile pubblicare l'edizione italiana (a meno che un accordo con i titolari del diritto d'autore non permetta di anticipare i tempi).

Lying in the Gutters:
http://www.comicbookresources.com/columns/?column=13

1 commento:

  1. sembra che il problema sia con James Bond, e che non sia bastato farlo chiamare "Jimmy".....

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails